Bruciori allo stomaco eruttazione

ho 71anni e,da circa un anno ,soffro di bruciori allo stomaco che non mi lasciano in pace.Ho fatto una gastroscopia e mi è stata diagnosticata:gastrite cronica erosiva metaplastica.Il gastroenterologo mi ha prescritto il Nexium40 e il sucralfato,ma i dolori continuano e a dicembre dovrò fare una altra gastro.Nel luglio del decorso anno mi fu diagnosticata una pangrastrite,prima gastrite cronica erosiva metaplastica ed ora pangastrite,perchè questa differenza di diagnosi.Ora vorrei sapere gentilmente,,anche se nel futuro non si può leggere,quali pericoli corro per questa pangastrite...e secondo la vostra grande esperienza professionale devo correggere la cura.Chiedo a voi cosa devo fare:sono veramente frastornato e triste,grazie ancora per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per darle una esauriente risposta é necessario che riporti la descrizione della gastroscopia e dell'esito istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la prima esofagogastroduodenoscopia riporta.:ad una precedente endoscopia si evidenzia gastrite erosiva.Quadro endoscopico:esofago regolare cardias a 45cm continente.Stomaco regolare morfologia,con mucosa assottigliata,in sede antrale si osserva mucosa assottigliata con aspetti iperemia e minute erosioni superficiali.Si eseguono biopsie multiple e CT test negativo.Piloro regolare Bulbo fuodenale e duodeno II porzione regolari-conclusioni gastrite cronica erpsiva.Materiale Antro gastrico Biopsie endoscopica in sede unica.Informazion cliniche:n.5 prelievi bioptici su mucosa iperemica ed assottigliata e minute erosioni superficiali-stomaco antro gastrico.Diagnosi .Lembi di mucosa gastrica con moderata flogosi cronica focalmente microerosiva ad impronta atrofica moderata e isolata cellule ghiandolari con metaplasia intestinale.non si osservano colonie di H.P.-Gatrite cronica microerosiv,atrofica e metaplastica.anno2013.
Esame endoscopico 2014:esame istologico,informazioni cliniche-esame istologico-informazioni cliniche:severa pangastrite.preghessa infezione da H:P::Diagnosi -gastrite cronica superficiale quiescenrte con metaplasia intestinale2-3)gastrite cronica superficiale quiescente.Ricerca Helicobacter negativa(1-3),Esofago nella norma cardias continente,duodeno nella norma,IIPorzione duodenale nella norma.Stomaco severa pangastrite.Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla descrizione ed all'esame istologico. Se i sintomi persistono potrebbe essere resistente agli IPP per cui sarebbe utile seguire la gastrinemia (sotto terapia). In caso di resistenza agli IPP potrebbe utilizzare la ranitidina.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibulità,come sempre:come le avevo detto il dolore persiste continuamente soprattutto quando sono seduto.Non capisco quale sia il processo per cui in piedi avverto minor fastidio-bruciore quando invece sono seduto al centro dello stomaco,sto male.Farò l'esame che mi ha detto e poi Le farò sapere.Le chiedo ancora con quei dati di pangastrite-gastrite cronoca erosiva metaplastica devo fare una Pet per vedere che non ci sia qualcosa di grave?L'ultima gastro l'ho fatta a luglio del d.a.Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può associarsi un meteorismo intestinale che da il disturbo in posizione seduta. Assolutamente la PRT non serve e non darebbe alcun risultato.