Faringite
Buonasera da circa due mesi ho due "bolle"rosee non dolorose sul palato molle e alcune nell'orofaringe. Nella prima visita mi era stata diagnostica una lieve iperemia faringea e feci così una terapia con il farmaco Froben per 10 giorni. Alla fine della terapia però non cambiò niente. Sono riandata da un altro otorino che invece mi ha diagnosticato una faringite da reflusso gastroesofageo e inoltre mi ha detto che quelle "bolle" non sono ne afte e ne ulcere (ma non ricordo cosa siano di preciso). Premetto che non ho problemi di stomaco e nessun sintomo da reflusso, come sia possibile che ho una faringite da reflusso gastro esofageo? Grazie..
[#1]
Certo, è possibile che la faringite possa essere dovuta al reflusso: immagino che la diagnosi sia stata fatta attraverso una fibroscopia laringea. Comunque sia, farei sempre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
No, non mi ha fatto nessuna fibroscopia laringea, ma ha solamente osservato quelle specie di "bolle " e mi ha detto di avere una faringite da reflusso e mi ha prescritto la terapia con "pantorc"per un mese. Ho fatto anche il tampone faringeo e sono emersi streptococchi alfa emolitici, ma non gli sono stati dati importanza.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 3.4k visite dal 22/06/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.