Turbinati ipertrofici e reflusso gastroesofageo

Salve e grazie della possibilità di consulto.
Poco più di una settimana fa mi reco da un otorinolaringoiatra per una diagnosi sui turbinati ipertrofici, che da più di 2/3 anni mi costringono a russare, ovvero dormire con la bocca aperta, ovvero muchi in gola e delle volte bocca e gola secca al risveglio.
Il medico mi dice che il problema dell'ipertrofia è dovuto ad un reflusso gastroesofageo, mi somministra Lucen 40 la mattina per 2 mesi e Gaviscon dopo i pasti.
I sintomi che io sento del reflusso sono molto blandi, praticamente quasi mai faccio eruttazioni o senso di pesantezza.
A distanza di 8gg i sintomi da reflusso sono decisamente aumentati, ogni mattina mi sveglio con pesantezza di stomaco e dopo i pasti sento il reflusso, se non passeggio anche la sensazione di vomitare. Sottolineo che ho sempre seguito un regime alimentare sano (non fumo, nessuna bibita gasata, alcool di rado, carne una volta al mese, piatto di verdura prima di ogni pasto etc..) e da quando sono in terapia ho escluso altre cose sotto consiglio del medico: arance, limoni, pomodori, latticini.

Il mio medico dice che potrebbe essere una reazione esagerata ai farmaci nella fase iniziale della terapia e di continuare per altri 4gg.
Qual'è la sua opinione a riguardo? E' possibile che continuare la terapia potrebbe portare ad una cronicità del fastidio?
Grazie ancora per i suoi consigli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo al reflusso come causa dell'ipetrofia dei turbinati e non seguirei a lungo la terapia con IPP (che può darle i fastidi di cui parla).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intende dire che per provocare ipertrofia dei turbinati il reflusso dovrebbe essere di sostanziale importanza? Oppure che i turbinati ipertrofici non possono essere in ogni caso conseguenza di reflusso?

Per lunga somministrazione d IPP a quanto si riferisce, di quale grandezza di tempo stiamo parlando? Questo per capire se continuare altri 4gg sia effettivamente una scelta oculata..

Grazie per la disponibilità ed il celere supporto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ipertrofia dei turbinati non mi risulta essere fra le complicanze del reflusso a meno che non ci sia un reflusso talmente grave da raggiungere i turbinati. E in 40 anni di attività non ne ho mai visti ......

Altri 4 giorni di terapia vanno bene.