x

x

Il reflusso che causa tutto questo o c'è la possibilità che sia qualcosa

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Salve,
Vi scrivo nella speranza di avere qualche rassicurazione riguardo le condizioni di salute di mia madre (51 anni) che mi preoccupano molto.Le è stato diagnosticata la malattia del reflusso gastroesofageo e il cardias beante circa un anno fa in seguito ad una esofagogastroduodenoscopia.Dopo vari trattamenti e diete non solo non sta migliorando ma anzi,peggiora.La bocca e la lingua le brucia quasi in continuazione,ha dolore alla gola nel deglutire,sente spesso il bisogno di raschiarsi la gola e avvolte si sente soffocare,le fanno male le orecchie,ha parecchi linfonodi ingrossati e in più ha spesso mal di testa e occhi.Ormai sono mesi e non è cambiato nulla se non in peggio.Possibile che sia il reflusso che causa tutto questo o c'è la possibilità che sia qualcosa di peggio ? Ho intenzione di farle fare una laringoscopia,è il giusto esame da fare in questo caso ? Se i trattamenti non funzionano ci sono altre soluzioni ?

Grazie per l'attenzione,spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25,4k 632 347
Va rivalutata, la diagnosi potrebbe essere incompleta o comunque la terapia da modificare.Prego.

Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta tempestiva,in che senso incompleta ? C'è la possibilità che non se ne siano accorti di un problema ben più grave del reflusso ? Abbiamo fatto anche una rx digerente per l'ernia iatale ma l'unica cosa messa in evidenza è stato appunto un importante reflusso,niente iernia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25,4k 632 347
Non necessariamente piu' grave ma diverso. Prego.

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio