Mucosa gastrica

Buongiorno
Ho effettuato una gastroscopia il cui referto non evidenzia nulla di strano se non "area di mucosa gastrica con aspetto a 'ciotolato' a causa di numerosi piccoli rilievi: si eseguono tre biopsie"
Per resto: esofago privo di lesioni; linea di giunzione esofago gastrica regolare; cardiaca in sede e contenente all'insufflazione; stomaco normale per conformità e cinesi;piloro regolare. Bulbo duodenale e seconda porzione duodenale indeni. L'unica cosa che mi preoccupa é questa mucosa gastrica a ciotolato. Potete gentilmente spiegarmi cosa significa?
Grazie molte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre avere la risposta istologica per potersi pronunciare.
In linea di massima potrebbe trattarsi di una forma infiammatoria.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e celere risposta.
Sonia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Come promesso le trascrivo la diagnosi istologica:
Sezioni di mucosa corpale con gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente con focale ectasia cistica ghiandolare. Negativa la ricerca dell'helicobacter pilori.
Mi illumina???
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo lieve gastrite!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora. Quindi ? Cosa faccio? Dieta e cerco di rilassarmi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senta il curante se per la situazione clinica (che io non posso valutare) è il caso di seguire una breve terapia!