Sospetto morbo do crohn

Salve,ieri ho eseguito una colonscopia con esame istologico,vorrei sapere qualcosa di più in attesa che arrivi la risposta dell'istologico.
Sottoscrivo quanto mi è stato rilasciato.

Negative l'ispezione della regione perianale e l'esposizione rettale.Esame condotto fino al fondo ciecale ,in condizioni di modesta preparazione intestinale (BBPS 2+2+3).Si esplora l'ileo terminale per circa 15 cm con mucosa di aspetto granulare. A carico del sigma sporadiche formazioni diverticolari a piccolo e medio colletto con mucosa circostante a tratti congesta e lievemente iperemica.Nulla da segnalare nelle altre sezioni del colon. Al retto lieve ectasia dei vasi emorroidari che si estendono fino al canale anale.Si eseguono biopsie dell'ileo terminale,cieco-colon ascendente,traverso,colon discendente-sigma e retto per valutazione malattia infiammatoria.

Ringrazio anticipatamente, saluti Leopoldo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte i diverticoli e lieve infiammazione colica da essi generata, macroscopicamente non si rileva altro.
Occorre la risposta istologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA IMMEDIATA…Se posso chiederle un consiglio?
Eventualmente l'istologico presentasse anomalie,è meglio farsi vedere dà un prof.per adottare una cura biologica, o non c'è né bisogno e seguire un normale iter di controllo sempre con uno specialista in gastrointereologia?
Grazie ancora per il consulto.
saluti Leopoldo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Qualsiasi gastroenterologo (anche non Professore) è in grado di gestire un malato di Malattia di Crohn (non credo che sia il suo caso).
I farmaci biologici si riservano ad un ristretto numero di pazienti che presentano particolari caratteristiche.
Le consiglio di smettere di navigare sul web.......