Ectasia vie biliari

Salve, la scrivo perché mio zio ha fatto degli esami e da questi sono usciti lieve dilatazione delle vie biliari e angioma al fegato.

Il medico di base ha consigliato di fare una ecografia per capire meglio.

Può dirmi cosa ne pensa e se bisogna fare qualche altro test per capire?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quali esami ha fatto per dire che le vie biliari sono dilatate?????
In genere si parte con ecografia ma suo zio la deve fare.....
Se potesse essere più chiaro.....
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha fatto una tac con contrasto.

Mi può dire quali altri dettagli le servono che le dico tutto?
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto una TC con contrasto e cosa dice il referto?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Testo del Referto:
Esame eseguito con tecnica di Angio-TC per lo studio dell'asse vascolare arterioso aorto-iliaco femoro popliteo e tibio-peroneale in esiti di trattamento endovascolare di aneurisma dell'arta addominale sottorenale.
Non si evidenziano alterazioni endoluminali a livello del decorso dell'arta con trombosi parietale e presenza di alcune calcificazioni parietali a livello del tratto discendente dell'arta toracica.
Presenza di endoprotesi aorto-bisiliaca senza evidenza di endoleak; ectasia invariata delle iliache comuni, comprese comunque nel trattamento endovascolare.
L'aorta toracica ascendente diametro massimo 39 mm.
Non si evidenziano linfoadenomegalie mediastiniche. Nodulo ipodenso con calcificazione del lobo destro della tiroide.
Linfonodi aumentati volume a livello del cavo ascellare bilateralmente il maggiore a sinistra con ilo adiposo e diametro massimo 9 mm
Non si evidenziano alterazioni pleuriche né parenchimali a focolaio in atto con segni di enfisema parasettale a livello del segmento apicale del lobo inferiore di destra e di piccole bronchiectasie che interessano il lobo medio ed in sede periscissurale il lobo inferiore destro.
Lo studio del parenchima epatico è caratterizzato dalla presenza nella sola fase arteriosa di immagine focale iperdensa del diametro massimo di 15 mm, il reperto non più evidenziabile nella fase portale e tardiva, (solo parzialmente evidenziabile ad un controllo del giugno 2020) è meritevole di valutazione ecografica mirata (angioma
ad alto flusso?).
[#5]
dopo
Utente
Lieve ectasia delle vie biliari intraepatiche all'ilo. Coledoco di calibro regolare. Pancreas esente da lesioni focali con piccola calcificazione a livello del tratto corpo-testa ed a livello della coda, già note.
Lintonodi paraortici aumentati di volume a sede intercavo-aortica, la maggiore in para-aortica destra diametro massimo 13 mm reperto già noto al controllo del 2020.
Milza ai limiti superiori della norma diametro longitudinale 125 mm.
Reni di regolare morfologia e volume senza segni di stasi urinaria.
Vescica parzialmente repleta.
Prostata aumentata di volume diametro trasverso massimo 55 mm con calcificazioni intraparenchimali-
Presenza di feci in tutta la cornice colica; iniziale impegno intestinale a livello del canale inguinale di sinistra.
Linfonodi aumentati volume a livello del canale inguinale bilateralmente, il maggiore a sinistra diametro massimo
19 mm.
Non liquido libero in addome.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere le immagini, direi che non è nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Entrambe oppure una delle due in particolare? Grazie della risposta
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dilatazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie, per quanto riguarda l’altro problema invece?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei vedere le immagini.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Ok grazie mille