Dolore addome destro

Buon giorno scrivo per mio padre 60 enne con ipercolesterolemia, per anni ha sofferto di reflusso ora sotto controllo grazie al nexium, è diverso tempo che lamenta dolore alla parte destra dell'addome precisamente sotto il costato qualche volta il dolore arriva anche posteriormente alla schiena più che dolore è un fastidio lui lo descrive come crampiforme qualcosa che stringe e poi rilascia, che però non lo abbandona mai, varia di intesità ma non scompare, lamenta continuamente nausea post prandiale qualche volta pure la mattina appena sveglio.
Premetto che è un soggetto difficile perché non si vuole mai curare se non quando arriva a stare male veramente.
Ho prenotato un eco che faremo prossimamente.
La nausea lo accompagna da anni però erano episodi che poi scomparivano per poi tornare , due mesi fa dopo una colica (credo sia stata) , fatta di un dolore intenso fianco destro fino alla scapole e vomito importante con diarrea, tali sintomi non sono più spariti, solo in quel momento ho saputo che non era il primo episodio.
Accusa anche addome gonfio e continue eruttazioni, quando ha dolore piu intenso lamenta la voglia urgente di andare di intestino ma fa pochissime feci.

Rovistando nella sua documentazione medica ho trovato un eco di una decina di anni prima dove era presente del fango biliare e consigliava terapia con deursil cosa anche quella che non ha mai fatto.
Feci e urine sono normali e non è presente febbre solo durante la colica ha avuto una lieve febricola.
Marphy positivo svolto dal medico curante.

Inizio a essere un po preoccupata è si un soggetto difficile ma è anche vero che non si lamenta mai e se lo fa vuol dire che non sta bene.
Lei cosa pensa possa essere chiaramente rimanendo nel ipotesi visto che una diagnosi a distanza non è possibile.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente calcolo della colecisti.
Di più non si può dire a distanza e senza visita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia