Gastroenterologia

Buongiorno
E’ qualche mese che avverto un fastidio (senza alcun dolore) al fianco destro, inizialmente subito dopo ultima costola poi sembra si sia spostato piu’ sotto ed e rimasto cosi’.

Il fastidio lo avverto da seduto o piegandomi, devo dire che dall’ inizio e’ migliorato ma persiste.

Sono una persona molto ansiosa, ipocondriaca e per l’attivita’ che svolgo sempre in ansia.

Non seguo una dieta anzi al contrario tra lavoro e piacere mangio quasi sempre fuori il vino non manca.

Ho fatto le analisi 3 mesi fa tutto ok e visita dal gastroenterologo che mi ha detto di non avere nulla ma comunque il fastidio lo sento ed ho notato (non so se gia’ prima era cosi) la parte destra della pancia diciamo a destra dell ombellico sembra piu’ gonfia almeno a livello di adipe.

Vorrei fare un eco ma ho paura dei risultati (ovvero che di possa trattare di un tumore).

Ormai e’ un pensiero che ho fisso tutti i giorni e tutto il giorno mi controllo sempre la pancia l, premo su vari punti, ecc.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le caratteristiche del sintomo sono compatibili con spasmi provocati da accumulo di aria nell'intestino, ma non è da sottovalutare la contemporanea presenza di una componente muscolo -scheletrica (posturale).
L'ecografia addominale potrà essere utile per confermarla e per escludere la possibilità di una pertinenza colecistica (calcolo?).
A patologie gravi non penserei.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio per la celere risposta, faro’ questo esame ecografico allora a breve, ma se fosse un calcolo non dovrebbe provocare anche dolore ?
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il calcolo colecistico è meno probabile dell'accumulo di gas, ma l'ecografia è in grado di vederlo, se c'è, meglio di una supposizione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie per la risposta, ma il fegato potrebbe c’ entrare qualcosa ?
Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non sembra

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Buonasera Dottore,
Scusi ancora il disturbo ma sto vive do un periodo di stress in generale piu’ questo fastidio e la paura di fare l’ ecografia, una cosa che ho notato e che quando mangio e quindi lo stomaco e’ piu gonfio il fastidio e’ praticamente quasi nullo anche piegandomi o stando seduto.
Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Questo rinforza l'ipotesi di un disturbo funzionale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.