Dolore intercorrente fossa iliaca sinistra

Salve gentili medici!

Ho già postato una domanda in colonproctologia ma vorrei un parere anche da voi.

Mia madre ha 60 anni ed è in buona salute. Verso maggio ha dovuto prendere un antibiotico per un'infezione dentaria che le ha provocato forti dolori di pancia e tutti i sintomi associati di colite. Poi ha preso i fermenti lattici per un pezzo ed è passato tutto.
Dopo questo fatto però le capita di avere dolori in quella che il medico di base ha definito fossa iliaca sinistra. Il dolore è ben localizzato in un punto, a volte si presenta meteorismo. Questo dolore è intercorrente, le dura una settimana e poi magari sparisce anche per due mesi.

Il medico di base ha detto che il dolore in fossa iliaca sinistra è tipico dei diverticoli, per questo le ha prescritto il Rifacor, però in una donna non è da escludere un dolore di pertinenza ginecologica, quindi le ha prescritto anche una ecografia completa dell'addome. Ha aggiunto che se con il Rifacor passa tutto allora è un problema diverticolare. Effettivamente le è passato tutto ora, ma come vi ho detto questo dolore passava anche prima in una settimana per poi ripresentarsi dopo diverso tempo.

Il dolore si era presentato verso metà luglio l'ultima volta e in circa una settimana è passato, ora si è ripresentato circa una settimana fa (per questo mia madre è andata dal medico di base) ma ora è completamente sparito di nuovo.

Di recente si è sottoposta anche alla ricerca del sangue occulto nelle feci, aderendo alla campagna di prevenzione del tumore del colon-retto, ed è risultato negativo.

Vorrei chiedere a voi come si può distinguere un dolore proveniente dal colon e uno proveniente da un ovaio. Io ho molta paura che possa trattarsi di un tumore ovarico.
E' possibile che sia veramente un problema diverticolare? O che altro? In una donna un dolore in quella zona a cosa fa pensare?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimili tutte e due le ipotesi: diverticoli o origine ginecologica.
Visita gastroenterologica e ginecologica potranno dirimere il dubbio.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore! La informo che mia mamma ha fatto l'ecografia completa dell'addome che è risultata negativa. Il dolore, dopo aver preso il farmaco prescritto dal medico di base, non si è più ripresentato...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua preziosa disponibilità!
Cordiali saluti