Colon irritabile

Salve sono una signora di 31anni. Tre anni fa dopo isteroscopia mi è stato detto di avere endometrio ispessito, e faccio un raschiamemto, poi finalmente dopo 5 anni di matrimonio rimango incinta. Ad un anno dal parto inizio ad avere eruzioni cutanee, spossatezza generale, bruciori di stomaco, una pallina sotto costole sinistra e continue eruttazioni. Dopo 1000 esami il gastroenterologo mi ha diagnosticato un IBS, Con dieta food map da seguira. A distanza di 6 mesi fisicamente sto meglio, ma in previsione del ciclo, o un Po di cioccolato in più, questa pallina fastidiosa sotto la costola ricompare. Vorrei sapere cosa fare, non so più dove sbattere la testa. Lieta di una vostra risposta anticipatamente ringrazio. Giuditta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Comprenderà facilmente che senza una visita diretta è difficile rispondere.
La "pallina" potrebbe essere un accumulo di aria nel colon.
Faccia una ecografia quando questa pallina è presente!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la tempestiva risposta. Ho appena fatto un ecografia e mi hanno detto che questa "pallina" è stomaco. Presenza di forte meteorismo intestinale. Per il resto, fegato, milza , reni, tutto bene.
Vorrei sapere come posso eliminare tutto questo meteorismo e se ,secondo lei dovrei fare degli esami per intolleranza alimentare. Eruzioni cutanee non ne ho più da circa sei mesi, potrebbe esserci qualche alimento che mi irrita il colon così tanto? Grazie ancora distinti saluti.