Varice esofagea

In seguito a gastroscopia effettuata x biopsia di conferma della celiachia ( età 66 anni), il gastroenterologo ha refertato : "presenza a 40 cm da a.d.s. di ectasia venosa bluastra"( dalla foto allegata appare un piccolo rigonfiamento simile ad un bottone di colore bluastro). A seguito di ciò il medico ha consigliato una ecografia epatobilare. Il referto esito negativo su tutti i fronti: fegato normale per volume ed ecostruttura, milza nella norma, pancreas e colecisti nella norma, no calcoli, vena porta nei range normali x volume e velocità di flusso ( circa 14 cm/se ), no segni di ascite nè lesioni o masse. Al momento di recente ( circa un mese fa) ho i valori delle transaminasi, assolutamente nella norma e comunque sempre buone anche negli anni precedenti. Vorrei cortesemente un vostro parere su quale potrebbe essere la causa di questa varice? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non si tratta, dalla descrizione, di cariche ma di ectasia venosa.
Potrebbe essere una malformazione vascolare presente da "sempre".
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la sua disponibilità e celere risposta. Sul referto è riportata la dicitura: ectasia venosa bluastra, ma il medico consigliandomi l'ecografia epatica ha parlato di varice, comunque nella gastroscopia di circa un paio di anni fa, eseguita da un altro gastroenterologo, non era riportato nulla di anomalo.
Grazie ancora per la sua disponibilità, buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verba volant.....
Scripta manent!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho appena ritirato gli esiti degli esami ematici prescritti dal medico: Emocromo, transaminasi, bilirubina, quadro proteico, fosfatasi alcalina, glicemia, azotemia, creatinina, epatite B, epatite C, proteina C reattiva....ed è tutto nella norma. Che altro accertamento diagnostico potrei fare?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A parte un ecodoppler dei vasi epatici (in particolare la vena porta)