Ecografia addome completo

Buongiorno gent. Dottori,
ho appena eseguito un indagine ecografica addome completo, per algia fianco dx superiore ( a volte doloretti del tipo a intermittenza presenti al momento della prenotazione, ora del tutto scomparsi).

Innanzi tutto alcune indicazioni riguardo la mia persona: 68enne donna, in sovrappeso di 8 kg. No fumo, alcolici ai pasti (meno di un bicchiere di vino rosso) . Sottopongo al Vs gentile e professionale parere di qualità, questo esito che mi pare poco rassicurante:

Fegato nella norma e dimensioni, in epatopatia diffusa componente steatosica di grado elevato senza evidenti focalità a carattere patologico ne dilatazione delle vie biliari. Colecisti ripiegata con sedimento adeso alla pareti e presenza di formazione litiasica, verosimilmente colesterinica di 19 cm x 1,5 cm.
Coledoco di calibro regolare.
Pancreas mascherato da meteorismo.
Milza nella norma per morfologia e dimensioni ed ecostruttura omogenea.
Reni in sede, nella norma per morfologia e dimensioni, a corticale conservata.
Presenza di qualche piccola cisti parapielica.
Bilateralmente non calcoli ne idronefrosi.
Vescica distesa senza aggetti.
Non evidenti grossolani espansi pelvici.
Verosimilmente diverticolosi del sigma ( qui l’ecografista mi ha specificato che però non c’è nessuna infiammazione)
Consiglio a voce sempre del medico ecografista: dieta e farmaco mirato a 'sciogliere’ il grasso del fegato nonchè la formazione litiasica)

Premetto che ho insistito con il mio medico curante x farmi prescrivere questa indagine, secondo me invece piuttosto necessaria tenuto conto ora dell’esito!
Per favore vorrei sapere gentilmente il Vs parere e consigli!
Grazie mille! Cordialità M.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La steatosi è dovuta al sovrappeso.
Il calcolo alla colecisti va tenuto sotto controllo (se non ha avuto coliche non deve operarsi).
L'ecografia non è il migliore esame per giudicare i diverticoli!
Faccia una visita gastroenterologica per valutare direttamente lo stato clinico!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE dr Bacosi per l'utile e tempestiva risposta.

Terrò conto dei suoi suggerimenti. Per quanto riguarda lo stomaco ecc.. non ho fatto una vista dal gastroenterolo però mi sono sottoposta recentemente ad una gastroscopia, di cui riporto l'esito .
Dopo una cura con 40 mg di esomeprazolo durata 6 settimane, ora sto assumendo secondo le indicazioni del mio medico curante 20 mg al bisogno ed al riacutizzarsi stagionale
.
Spero di non infrangere delle regole se copio -incollo un quesito già posto sul sito Medicitalia:
Anamnesi: dspepsia in corso con Esomeprazolo 20 con parziale beneficio.

Esofago regolare per calibro,decorso ed aspetto della mucosa. Erosione lineare 3 mm
in sede giunzionale linea zeta posta a 33 cm dell'arcata dentaria con profilo regolare. lieve incontinenza cardiale.
Stomaco normoconformato, rivestito da mucosa che appare ovunque nella norma. Eseguite biopsie in antro, angulus e corpo.
Bulbo duodenale e duodeno indenni da lesioni.

Conclusioni : Esofagite A secondo Los Angeles
Indicata prosecuzione della terapia con PPI a dose piena (Esomeprazolo 40mg) 1 cp 15 prima di colazione per 4 settimane.
Grazie mille e cordiali saluti M.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, già le risposi per la gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
si, infatti mi ha risposto Lei :)

Mi consenta ancora una domandina, ci sono veramente dei farmaci 'mirati a sciogliere ' il grasso del fegato, sempre osservando dieta e movimento e.... la mia situazione può divenire reversibile?
Grazie ancora . cordialità!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Niente farmaci
Solo dieta e movimento
Certo che è reversibile
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE Dottore mi ha anticipato con la sua gentilissima risposta.
Infatti tramite 'modifica testo' volevo aggiungere: ma esistono calcoli alla colecisti di BEN 19 cm x 1,5 cm. Caspita! non Le sembra enorme?

Grazie infinite
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1,9 x 1,5......