Valori fegato

Gentili dottori, vorrei chiedervi dei pareri in merito a delle analisi del sangue che ha svolto mia madre, anni 56, un mese fa, durante il prericovero per un intervento abbastanza di routine.
Ha fatto le analisi dell’emocromo e della coagulazione che sono risultate perfette, poi ha fatto anche queste analisi che vi posto in seguito, dove due valori del fegato sono fuori norma. Prima di scoprire queste analisi ha quasi sempre avuto una cattiva alimentazione, per la maggior parte ricca di cibi grassi, di dolciumi e carboidrati. Non ha mai fumato e mai bevuto. È normopeso. Anche la sera prima di fare queste analisi essendo ad una festa abbiamo esagerato con il cibo e coi dolci. Qualche volta capita che abbia dolori alle articolazioni, ma crediamo dipenda dall’ipertiroidismo e dalla menopausa. Assume qualche farmaco che se può servire posso citare. La madre (mia nonna), qualche anno fa, ha subito un brutto intervento dove è rimasta 7 ore in sala operatoria per dei calcoli alla cistifellea. Purtroppo non so spiegarmi in termini medici, ma credo di aver capito che ha subito una colecistectomia laparotomica d’urgenza, ha la cicatrice verticale che va da sotto lo sterno fino a qualche cm sotto l’ombelico ed è rimasta un mese in ospedale dopo l’intervento. Vi ho raccontato questo per chiedervi se potrebbe essere qualcosa di ereditario e di simile oppure no. I valori sono questi:

Glucosio 116 (74 - 100)
Proteine totali 7.5 (5.7 - 8.1)
AST 25 (0 - 34)
ALT 26 (10 - 49)
Gamma Gt 218 (0 - 73)
Ldh 202 (120 - 246)
Colinesterasi 8671 (4900 - 11900)
Fosfatasi Alcalina 163 (47 - 116)
Ckl 72 (34 - 145)
Amilasi totale 40 (30 - 118)
Lipasi 22 (12 - 53)
Bilirubina totale 0.58 (0.29 - 1.20)
Bilirubina diretta 0.15 (0.10 - 0.29)
Bilirubina indiretta 0.43 (0.0 - 0.80)
Sodio 138 (132 - 146)
Potassio 3.8 (3.5 - 5.5)
Cloro 103 (99 - 109)
Prot c reattiva 5.4 (0.00 - 5.00)
Azotemia. 19 (9 - 23)
Creatinina. 0.95 (0.50 - 1.10)
Egfr. 67 (> 60 )

L’anestesista che ha controllato le analisi ha detto che i valori non sono assolutamente preoccupanti e che è tutto apposto e potrebbe dipendere anche dai farmaci e dalla cattiva alimentazione, anche il nostro medico di base crede dipenda dal cibo e vuole, dopo un mese di alimentazione corretta, ripeterle. Voi cosa pensate? Quale potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con i colleghi, ma farei anche un'ecografia dell'addome per valutare lo stato del fegato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, in effetti ho omesso per la fretta che il medico di base ha detto che dopo un mese oltre a rifare le analisi avrebbe voluto anche fare un eco, come dice lei. Sono circa 20 anni che a periodi soffre anche di coliche al fegato, lei pensa che potrebbe essere qualche calcolo? Ci hanno anche indirizzati verso una probabile steatosi epatica causata da una alimentazione non corretta nel lungo periodo. Capirà che dopo un intervento per calcoli alla cistifellea che abbiamo avuto in famiglia dove mia nonna ci stava per lasciare siamo un po’ preoccupate. La ringrazio però la gentile ed veloce risposta .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei subito l'ecografia...
[#4]
dopo
Utente
LUnedi andremo sicuramente a prenotare l’ecografia così ci toglieremo ogni dubbio e se ha piacere le farò sapere l’esito, potrei chiedere intanto cosa potrebbe causare un innalzamento della gamma gt e della fosfatasi secondo lei? Dobbiamo pensare anche patologie gravi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo sapremo dall'ecografia....
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, vorrei approfittare un’ultima Volta della disponibilità per dirle che ieri ho effettuato le analisi di controllo perché sono in terapia con pillola anticoncezionale da diversi anni, i risultati sembrano tutti nel range tranne un valore di bilirubina indiretta quasi al limite. Il valore è 0.72 e i valori di riferimento sono 0.00 - 0.75. Secondo lei è opportuno sospendere la terapia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono valori patologici.
[#8]
dopo
Utente
Avevo il dubbio perché nelle precedenti analisi erano perfette, non si era mai avvicinato così tanto al limite. La ringrazio.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni