rimedio farmacologico per colecistite

Salve, sono un ragazzo di 34 anni; mi è stata diagnosticata tramite analisi del sangue (bilirubina alta), visita medica con palpazione, e con ecografia all'addome, un fegato a componente steatosico e una "modica quota di sabbia biliare nel lume della colecisti senza coesistenti segni di dilatazione dell'epatocoledoco e dell'albero biliare intra-epatico."
Tutto questo perchè da circa un mese sento un fastidio nell'addome nella parte destra, sul fianco e che arriva anche sulla schiena, e l'altro giorno ho avuto una nottata di disturbi digestivi, nausea-tachicardia e vomito, che potevano far sospettare, così ho eseguito le analisi.
Il dottore mi ha detto che non serve operarmi di urgenza ma mi ha consigliato un trattamento con antibiotico CEFTRIAXONE. La domanda è:questo farmaco è adatto per quanto richiesto, ovvero di provare a eliminare questa sabbia? Ho letto che invece, proprio nelle controindicazioni, questo antibiotico può portare a calcoli biliari...
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il farmaco e' indicato ed efficace nelle colecistiti che pero' si presentano con febbre ed un aumento dei globuli bianchi. I suoi sintomi sembrerebbero dipendere da altro. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per lail pronta risposta. Il dottore che mi ha visitato ha detto di un leggero aumento di globuli bianchi e l ecografia sembra confermare questa "modica" presenza di sabbia biliare.
Vi chiedo: la presenza di questa sabbia cosa comporta? Colite? Occorre togliere la cistifellea?
Una dieta salutare e bere acqua può aiutare?
Poi...Lei dottore, riferisce che i sintomi dovrebbero dipendere da altro, cosa? Semplicemente un virus? Il dolore al fianco potrebbe essere causato da steatosi epatica che ho più presente nei periodi dove si mangia di più e sono in sovrappeso?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sabbia biliare, se associata a coliche puo' costituire un'indicazione alla colecistectomia.Sicuramente una dieta salutare aiuta, anche la steatosi.I sintomi possono avere diverse origini.Prego