Dolori lati addome sotto costole, nausea e leggera inappetenza

Buon giorno, ho un problema che mi affligge da un po' di anni e che si è acuito da due mesi: dolori addominli che si alternano sia a dx che a sx sotto le costole, leggero bruciore, nausea e leggera inappetenza, no perdita di peso.Di solito scompaiono la sera, per ripresentarsi la mattina. ho effettuato negli anni precedenti gastroscopia : lieve esofagite terzo distale, con malattia da reflusso; colonscopia : da esame istlogico flogosi cronica della tonaca propria con vaghi aspetti follicolari. In questi due mesi effettuati esami del sangue e due ecografie addome, l'ultima ieri, tutto ok; tranne una cisti semplice lobo di destra. Andato settimana scorsa dal gastroenterologo, che mi visita e mi conferma reflusso e colonpatia funzionale e mi prescrive : levopraid, debridat, gastrotuss e simeticone.
ad oggi ho ancora disturbi e ho un'ansia terribile che mi assale, di avere qualcosa di grave. Suggerite altri esami ?
Gradirei anche un vostro parere.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sento di concordare con le conclusioni del suo gastroenterologo.
Si affidi con serenità al collega.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ma lei crede che debba fare ulteriori accertamenti ? pensa sia il caso di fare una RM o TAc all?addome ? anche se l'ecografia di ieri è risultata negativa ?
[#3]
dopo
Utente
avevo dimenticato di ringraziarla per la celere risposta alla mia domanda. spero mi risponda presto anche alla seconda..
grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il reflusso può approfondire con una gastroscopia.
Non vi sono esami per il colon irritabile.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vorrei delucidazioni in merito al referto di RM addome superiore :
....presenza di una formazione cistica displasica di 13 mm di diametro sottoglissoniana del vll segmento. Immagino e cistica di 6 mm di diametro nel vi segmento..
.....lieve ectasia del colon ascendente e del cieco...
Di che si tratta.? Mi devo preoccupare sia del.fegato che del colon ?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto scrive ... nulla di cui preoccuparsi.
La <<lieve ectasia>> è una terminologia che scritta così non mi orienta affatto!

Le suggerisco di chiedere chiarimenti al radiologo che ha scritto il referto.