Prurito e leggero dolore quando vado di corpo

Buonasera..vi scrivo riguardo un problema che mi preoccupa da circa 10 giorni..
Tutto iniziò quando un giorno andando di corpo ho sentito come graffiare però poi guardando sia nel water che sulla carta non ho notato sangue..però da quel giorno ho iniziato a soffrire di prurito tra le natiche e in più andando di corpo se mi sforzo un po sento un leggero dolore..premetto che 2 anni fa dopo una colon mi diagnosticarono un proctite a 3 cm dal retto che tutt'ora tengo sotto controllo con supposte ascol..è possibile che sia proctite oppure qualcosa di più grave?? Purtroppo su internet tutto riporta a malattie assurde..attendo una vostra risposta perché davvero sto andando in paranoia!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Purtroppo su internet tutto riporta a malattie assurde..>>

... non deve provvedere lei ad autodiagnosticarsi via web,
deve semplicemente farsi osservare dal suo medico/proctologo/gastroenterologo.

Verosimilmente potrebbe trattarsi di ragadi.

Si faccia visitare

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta! Ma è possibile che ragadi o emorroidi possano non fare sangue e danno prurito tra le natiche??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo ... è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Una visita proctologica sarebbe utile??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente si.
Come già scritto in replica #1.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..per la risposta! Il mio unico dubbio è se il proctologo riuscirebbe a vedere la causa di tutto ciò o poi c'è bisogno di una retto/colonscopia??
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarà il medico a giudicare cosa fare dopo la visita.