Diverticolite

Buongiorno sono un ragazzo di 39 anni vi racconto in breve la mia storia: iniziata il 2 dicembre 2015 con febbre alta diarrea e inappetenza, il medico di base mi ha detto di stare tranquillo che era solo un virus intestinale che sarebbe passato da solo. Con il passare dei giorni le scariche diventavano sempre più frequenti e un paio di volte ho avuto anche episodi di sangue molto forti (rosso vivo), e con dolori continui. Mi sono deciso e mi sono ricoverato. Mi hanno fatto tt le analisi e i risultati sono usciti tt negativi tranne la Vess leggermente alta (23). Il Gastone eterologa quindi ha deciso di farmi la colonscopia x capire meglio questi dolori contini. Fatta la colonscopia vi scrivo il referto:
A. Frammenti mucosa colica (sigma) mostrate congestione vascolare aree emorragica interstiziale e moderata flogosi linfoplasmacitaria e leuctocitaria della lamina propria. Attività secreta ghiandole ben conservata. Processo infiammatorio cronico attivo compatibile con la diagnosi di diverticolite.
B. Polipo retto misto iperplastico-adenomastico.
Il mio gastroenterologo mi ha detto che questi diverticoli me li porterò per tt la vita.
Posso stare tranquillo, o devo preoccuparmi.
Grazie mille x i vostri consulti medici.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' stare tranquillo.Potrebbero infiammarsi o sanguinare ma succede raramente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La Dottoressa mi ha dato come cura il Normix 3 volte al giorno x sei volte al mese x un periodo illimitato e Asacol 800 1 volta al dì fino alla fine di gennaio. E poi a metà febbraio ripetere le analisi. Mi ha consigliato anche una dieta particolare da seguire. Quindi questi fastidi che ancora mi sento sono normali?? Ho anche notato che con il cambio del tempo tendono ad aumentare.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.Quali fastidi ancora sente?
[#4]
dopo
Utente
Una specie di spasmi piccole fitte che molte volte con l'evacuazione tendono a finire. Secondo Lei è opportuno farsi una risonanza magnetica? Oppure adesso sono io che mi sto fissando. La ringrazio x la celerità della sue risposte.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si è possibile
No, non la farei.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore x la sua consulenza
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore se la disturbo nuovamente, ma volevo chiederle se con i cambiamenti di tempo questi fastidi che ho sul lato sx dovuti a questi diverticoli posso variare d'intensità di fastidio. Le spiego ho notato che quando cambia il tempo i fasti e sensazione di calore che si manifestano a sx aumentano rispetto al normale.
grazie.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, e' possibile anche se non codificato. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, questa mattina ho ritirato le analisi del sangue e del sangue occulto (su tre campioni) e della calprotectina oltre anche alle analisi della VES, PCR, lipasi ed esami delle urine. Sono molto contento in quanto tt le analisi sono uscite negative anche quelle del sangue occulto tranne quella della calprotectina fecale che ha un valore di 112 mg/kg.
Volevo chiedere come mai questo valore e alto, potrebbe essere ancora legato alla mia situazione di diverticolite ancora in stato di infiammazione. Devo ancora prendere appuntamento con il mio gastroenterologo, dato che sono una persona molto ansiosa chiedo consiglio a Voi. Grazie per la Vostra disponibilità.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene. Si, potrebbe.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore volevo ringraziarla x la celerità nelle risposte. Grazie
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e mi scuso se la disturbo nuovamente, volevo dirle che da domenica che ho di nuovo delle scariche di feci molle nn proprio diarrea eppure sto continuando a mangiare sempre le stesse cose senza mai sbagliare. Volevo chiederle come mai questa situazione. Grazie.
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In questo caso credo sia necessaria una valutazione del suo medico. Prego.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore , infatti oggi pomeriggio ho appuntamento con il gastroenterologo e speriamo bene .
[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore, ieri sono stato dal mi gastroenterologo ha controllato le analisi ed è rimasto molto contento dei valori, per quanto riguarda la calprotectina fecale si e meravigliata del valore 112, anzi lei pensava ad un valore molto più alto intorno ai 350 /400 , lei conferma che questa alterazione e dovuto proprio ai diverticoli ancora infiammati.
Per quanto riguarda le feci molli, conferma la stessa cosa oppure un riacutizzarsi dell'infiammazione, infatti ora oltre al normix che devo prendere il 20 di ogni mese, mi ha aggiunto anche l'asacol 800, una pasticca al giorno prima di fare colazione e ripetere tutte le analisi e ritornare a controllo a settembre. C'e da dire che quando assumevo l'asacol (dicembre - gennaio) io non sentivo nessun fastidio e nessun bruciore, anzi mi sentivo veramente bene.
Lei cosa ne pensa dell'aggiunta anche dell'asacol ??
grazie per i suoi consigli