Rufloxacina Faringite

Buongiorno, a causa di una faringite il medico mi ha prescritto la Rufloxacina, alla seconda compressa non ho più febbre, è rimasta solo qualche episodio di tosse, è necessario che finisca l'intera scatola (altre 4 compresse)?

E' la prima volta che mi prescrive questo antibiotico, ho faticato a trovarlo, dei due farmaci con questo principio attivo uno risultava fuori commercio e l'altro di difficile reperibilità è vero?
Ci sono antibiotici più moderni o adatti allo scopo?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, deve finire la cura, per non creare delle resistenze. Sicuramente, sono in commercio altri farmaci antibiotici per la cura delle faringiti: Ovviamente, i farmaci vengono scelti dal Medico in base alla patologia che si trova da dover curare ed ai germi specifici, sensibili a quel particolare antibiotico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In effetti il dubbio mi era sorto leggendo nel foglietto illustrativo "In considerazione della lunga emivita, la copertura antibatterica permane per 2-3 giorni dopo la sospensione della terapia; pertanto non è necessario proseguire il trattamento dopo lo sfebbramento o la scomparsa dei sintomi clinici."
Il farmaco è il Monos.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ma è sempre bene terminare la cura non prima del quinto giorno di terapia