Difficoltà a deglutire e calore alle orecchie

Salve,
ho 32 anni e da sempre soffro di disturbi della respirazione dovuti ad una deviazione del setto nasale. Spesso ho mal di gola accompagnato da tonsille infiammate ma quello che sto verificando nell'ultimo mese è un forte dolore alla gola con difficoltà di deglutizione che mi dà l impressione del classico mal di gola da raffreddamento. Il giorno successivo però il mal di gola scompare del tutto e mi ritrovo praticamente afona. Da qualche giorno ho nuovamente la sensazione di soffocamento con difficoltà nel deglutire e ad anche un calore alle orecchie. Vorrei capire da dove partire con eventuali esami. C'è chi mi parla di ipotetiche allergie del periodo,chi di cattiva chiusura della bocca. Vorrei capire che strada prendere in merito.Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Comprenda che, a distanza, ho notevoli difficoltà ad aiutarla, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico. Partirei , comunque, da un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e da una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo escludere una infezione batterica od una esofagite da reflusso.
Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria