Dolore orecchie

Salve,
Ho dolore quasi costante ad entrambe le orecchie ormai da 5 giorni.

Ho sensazione di calore misto a dolore trafittivo.

Avverto altresì un rumore di sottofondo (come quando si passa davanti ad un televisore spento) che passa da un orecchio ad un altro.

In alcuni momenti il dolore aumenta.

Sono stata in visita dall'otorino che ha escluso otiti e che mi eseguito un esame audiometrico nella norma e mi ha detto che sicuramente bruxo (bruxo da anni in periodi di stress, ma non ho mai provato un simile dolore alle orecchie).

Per l'infiammazione mi ha invitato a pazientare e solo in caso di estrema necessità prendere oki per quattro giorni.

Ho assunto Xanax 0. 50 due volte al giorno per venti giorni a seguito di un periodo di stress emotivo e stilnox per 4 settimane (domani devo prendere l'ultima metà pillola).

Aggiungo altresì benché non ne veda correlazione ho fatto vaccino Pfizer (prima dose) un mese e mezzo fa.

Non ho preso ancora l'oki perché preferirei prendere antifiammatori solo se realmente e assolutamente necessari.

Considerato che all'esame fisico dell'otorino non è stato riscontrata nessuna anomalia, vorrei chiedervi un parere circa la possibilità che questa condizione sia dovuta all'assunzione di farmaci e cosa si possa fare in tal caso.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poichè siu è già sottoposta ad una viita specialistica ORL senza trovare rimedio al suo problema, desidero segnalarle che sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

La componente psicologica e lo stress possono essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.

Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com