Gola secca faringite

Salve,
ho 40 anni, mi chiamo Fabio, non bevo alcolici, non fumo (sono leggermente in sovrappeso). Mi rivolgo a voi con fiducia.
Avvertivo da mesi secchezza alla gola e una sensazione di muco fermo in gola (niente mal di gola), l’otorinolaringoiatra mi diagnostica faringite cronica (ho anche il setto nasale deviato).

Dopo ben tre mesi di areosol con Prontinal e vari spray non ho risolto praticamente nulla, a momenti ho solo la sensazione che il muco fluidifichi un po’. Alterno giorni in cui avverto un fastidioso boro alla gola ad altri in cui la secchezza alla gola è a livelli insopportabili (mi hanno prescritto uno spray all’acido ialuronico che non mi procura alcun beneficio, ma davvero nessuno).
Il gastroenterologo sostiene che la causa della faringite sia il reflusso gastro-esogafeo, in effetti ne ho sofferto ma in modo sempre blando e sporadico, non dandogli minimamente peso.
Mi viene prescritto un inibitore di pompa, il Lucen, ma le cose non migliorano. Il lucen mi procura forti dolori addominali e bruciore.

Ciliegina sulla torta, ultimamente dormo malissimo a causa del russamento, come se la gola secca in concomitanza con il naso, anch’esso secco, mi impedissero di respirare per un pochi istanti causandomi numerosi risvegli improvvisi con forti tachicardia e compromettendo la qualità del sonno di tutta la notte. Come se si tappasse qualcosa fra gola e naso, il rumore del mio russare mi sveglia di colpo (più volte nella notte). Che sia in qualche modo collegato ai miei problemi elencati su? Tengo a precisare che nel letto respiro da una sola narice (in modo alterno), vorrei provare a umidificare le mucose nasali con uno spray in modo da “aprirle” sperando in un sonno migliore. Cosa mi consigliate?

La mattina infatti ho forte sonnolenza, irritabilità e spesso sono afono. A volte dopo pranzo crollo per l’eccessivo sono accumulato.
In primavera soffro di allergia al polline.

Chiedo scusa per il messaggio così prolisso ma ci tenevo a fornire quanti più dati possibili, se qualcuno volesse rispondermi anche privatamente (posso lasciare la mia mail?), ne sarei lieto. Inoltre se qualche medico di Napoli (zona Arenella o centro storico) volesse visitarmi e aiutarmi mi farebbe molto piacere.

Sono davvero avvilito e so benissimo che la situazione non è più risolvibile, chiedo solo di poter alleviare questi sintomi e di poter dormire la notte. Solo questo.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui la sua situazione non sia risolvibile. Condivido la diagnosi del Collega Gastroenterologo, ovvero l'esofagite da reflusso come causa della sintomatologia sofferta. Se il farmaco prescritto le procura degli effetti collaterali, puo' sempre sostituirlo con un altro. Per quanto riguarda la respirazione nasale ed il russamento, vorrei sapere se l'Otorino cui si è rivolto l'abbia sottoposta ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No, nulla.... nessuna rinolaringoscopia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo esame è importante per capire la causa della sindrome da ostruzione nasale e, forse, del russamento
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Mi scusi dottore, perché mi scrive che la situazione è risolvibile? I medici mi dicono che, essendo cronicizzato il tutto, non c’è più nulla da fare se non convivere con tutti questi sintomi fastidiosi (in primis, almeno per me, il bolo esofageo, la secchezza alla gola e, da poco, questi problemi respiratori notturni che non mi consentono di riposare). Lei crede che possa attenuare questi sintomi in qualche modo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso che la sintomatologia possa migliorare con una specifica cura od addirittura risolversi. Ora, non la conosco personalmente ma, ripeto, credo che si possa fare qualcosa. Si deve solo affidare ad uno Specialista di sua fiducia.