Sangue nella saliva

buongiorno. Casualmente da circa due mesi ho notato la presenza di sangue nella saliva soprattutto al mattino appena sveglia. Ho fatto visita odontoiatrica , con ablazione del tartaro perchè avevo una leggera gengivite. Continuando a notare la presenza di sangue jho effettuato rx torace negativa e di visita otorino con fibre ottiche. L'otorino ha riscontrato : edema ed iperemia laringe posteriore . Laringopatia da reflusso. L'otorino mi ha spiegato che il sangue proviene da dei capillari rotti a livello laringeo . Prescritto con il mio medico di base 2 mesi pantorc 40 e accorgimenti relativi a dieta. Sono 25 giorni che utilizzo pantorc e ho notato miglioramenti anche se qualche mattina trovo ancora la saliva leggermente rosata. Posso stare tranquilla oppure è necessario effettuare qualche altro esame? non ho sintomi gastrici eclatanti , qualche volta la sera avevo senso di bruciore e un po' di pesantezza di stomaco migliorati con utilizzo pantorc. Il mio medico di base per ora mi ha consigliato di continuare la cura con pantorc . Ho 45 anni , sono alta 163 e peso 55kg. Non ho altri sintomi particolari
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo sintomi di allarme. Il sangue realmente è di provenienza dalle vie areo-digestive superiori,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie mille Dottor Cosentino.
Quindi paziento e aspetto ulteriori miglioramenti.
Quindi il reflusso puo' causare queste lesioni ai capillari (io ho già una mia fragilità capillare)
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo solo alla fragilità capillare e non alla responsabilità del reflusso.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie dottor Cosentino.
Sto prendendo oltre a Pantorc anche Tegens per la fragilità capillare.
Il mio unico dubbio è che il sangue possa provenire dalle vie digestive, anche se comunque l'otorino ha appurato questa laringopatica con iperemia.
Specifico che il sangue non lo trovo a seguito di rigurgito ma solamente insieme a saliva e soprattuto al mattino.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non può avere origine dalle vie digestive.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie mille Dottor Cosentino.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.