Dispepsia - gastroscopia e valutazione istologica

Egregio Dottore,
da oltre un anno soffro di una notevole dispepsia, trattata con procinetici e inibitori della pompa protonica. I risultati sono modesti, tanto che ho a distanza anche di 12 ore -ed oltre- la digestione non pare terminata, cosicché devo limitarmi ad un unico pasto pro die (il solo pranzo, verso le ore 13) non potendo cenare poiché lo stomaco appare ancora rigonfio sino a sera/notte inoltrata. Anche a quell’ora non mi è possibile assumere altro cibo. Mi è stata prescritta una EGDS, i cui risultati Le accludo, tutti i numerosi e svariati esami del sangue/urine appaiono nella norma, salvo la ferritina a 300 ng/ml. Le sarò molto grato se vorrà darmi il Suo parere. Vorrà inoltre cortesemente illuminarmi sugli esiti della valutazione istologica, che non mi è ancora chiara e sulla quale permangono molti dubbi anche dopo il colloquio con il mio medico di base (iperplasia delle ghiandole del Brunner … mucosa iperplastica come da condizione metaplasica/eterotopica … modificazioni degenerative e infiltrati linfoplasmacellulare … ectasia e iperplasia foveolare)
La ringrazio sentitamente e distintamente La saluto.

“EGDS, referto: Agevole introduzione dello strumento. Esofago canalizzato. Linea Z a 50 cm. Dall’AD, mucosa normale. Stomaco regolare per morfologia. La mucosa esaminata si presenta iperemica in antro-angulus e finemente granulare nel corpo, biopsie. Piloro beante. Contenuto gastrico mucoso. Normale la distensibilità del viscere. Camera bulbare regolare con qualche micro polipo, il più grande dei quali viene escisso con biotomo. Nella seconda porzione duodenale presenta papilla regolare con mucosa circostante iperemica su cui si eseguono biopsie ed altra area a pochi cm. Su cui si eseguono biopsie. Conclusioni: Gastroduodenopatia superficiale in attesa di valutazione istologica; polipo bulbare in attesa di valutazione istologica”.

“Valutazione istologica: 01: Frustoli di mucosa duodenale con modesto infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria. 02: Frustoli di mucosa duodenale in parte mal orientata con moderato infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria e lieve iperplasia delle ghiandole del Bunner. 03: Mucosa gastrica di tipo pilorico iperplastica con presenza di nidi multipli di foveole gastriche di tipo ossintico nel contesto della lamina propria, come da condizione metaplasia/eterotopica. 04: Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale e in parte specializzato con parziali modificazioni degenerative e lieve infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria. 05: Frustoli di mucosa gastrica di tipo specializzato con modesto e focale infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria. 06: Frustoli di mucosa gastrica di tipo specializzato con focale ectasia e iperplasia foveolare. EGDS di controllo fra 1 anno”.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esame e le biopsie descrivono uno stato infiammatorio e non sono sicuro giustifichi i suoi sintomi. Consideri con il suo medico un approfondimento diagnostico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Le sarò grato se vorrà spiegarmi con parole semplici la frase " ... mucosa iperplastica come da condizione metaplasica/eterotopica …". Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le cellule sono ingrandite e un poco difformi, pur nell'ambito della benignita',oppure tipiche di un'altra sede anatomica. Prego.