Gastrite cronaca

Buonasera,
volevo chiedere un consulto in merito ad un esame EGDS effettuato recentemente,
dopo un periodo protratto di fastidio allo stomaco (pirosi, dolori acuti, specie a digiuno).
Stamattina ho ritirato il rferto, che cita:
L'esame endoscopico consente di visualizzare un esofago regolare per lume e caratteristiche della mucosa. Cardias beante.
La camera gastrica è ben distensibile all'insufflazione gassosa e di volume regolare.
La mucosa appare regolare al fondo, mentre è iperemica sul corpo (biopsie) ed in regione antrale (biopsie).
Piloro pervio è dotato di regolare attività sfinterale.
Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma.

Esame istologico:
Mucosa gastrica con flogosi cronica minima. HLO negativa.

Conclusioni:
Ipotonia cardiale. Gastrite cronica. HLO assente.

Mi devo preoccupare? Seguo generalmente una dieta variegata, poca carne, non fumo e bevo alcolici di rado. In passato però (2006-2007) ho dovuto assumere fans ed antibiotici per lungo tempo, per curare tonsilliti recidivanti.
C'è un modo per guarire dalla patologia? Al momento sto assumento pantoprazolo 20 mg per curare il reflusso.
Sono preoccupata, in quanto ho letto che potrebbe trattarsi di lesione precancerosa.
Grazie per l'aiuto...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si deve preoccupare,
non c'è nulla di precanceroso.

Curi serenamente il suo reflusso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la Sua risposta!
Ma per far passare questa flogosi cronica, ci possono essere degli accorgimenti?
Sono in attesa di una visita specialistica e desideravo capire come poter migliorare la mia situazione.
Il fatto che l'istologico la definisca "minima", vuol dire che è curabile?
Grazie ancora,
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è curabile una sana alimentazione, un corretto stile di vita ed idonea terapia avranno ragione del problema.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio per la Sua pronta risposta.
Attenderò allora la terapia che mi prescriverà il medico la prossima settimana: la cosa importante è che si possa risolvere! :)