Ragade Anale Ricomparsa

Buon Giorno Dottori.

Sono un ragazzo di 22 anni.

Da Febbraio 2015 soffro di una ragade anale comparsa dopo una forte influenza con diarrea e una settimana di stitichezza post influenza dovuta "da come dice il dottore" dalle troppe Enterorgermine.

Premetto che faccio attività fisica mangio sano, ricco di fibre, bevo 3 litri d'acqua al giorno e vado regolare in bagno.

Ho effettuato una prima visita specialistica a Metà marzo da un Proctologo bravissimo al policilinico di Napoli che mi ha trovato una ragade anale senza tracce di emorroidi.
mi prescrisse una cura di almeno 1 mese di Antrolin crema 2 volte al giorno 1 volta la mattina e la 2 volta dopo aver evacuato, ed usare anonet sapone e ritornare da lui a fine cura.

Dopo un mese puntale torno da lui con dei miglioramenti netti, la ragade dopo 2 giorni di cura gia non sanguinava più e x il restante mese bruciava e prudeva di meno anche se in certi giorni era davvero insopportabile il fastidio.
Mi rivisita e vede che la ragade sta cicatrizzando, mi chiede di portare pazienza che fortunatamente non è grave e di continuare la cura per altre 2 settimane.

Finita la cura però non noto miglioramenti rispetto il mese precedente forse anche perchè avendo ripreso l'influenza intestinale ero andato per giorni a diarrea. si ripresentano i sintomi del prurito, pizzicore,e sento una strana sensazione come se mi colasse qualcosa dall'ano e bruciore.

Chiamo il dottore che mi prenota in sede un esame di Rettosigmoidoscopia dicendo che comunque dovevo sare tranquillo...

il 5 maggio eseguo l esame e il dottore dice che è tutto ok, la ragade sta guarendo, debbo continuare con antrolin ed anonet e che devo continuare a bere molto, mangiare tanta frutta e verdura, evitare fonti di calore dirette e anche se lavoro e sto spesso seduto poichè sono un'impiegato ogni tanto di fare 2 passi all'aria aperta.

il 31 maggio mi concedo 3 Giorni in una S.P.A. per rilassarmi dallo stress lavorativo dimenticandomi della raccomandazione di evitare fonti calde.
In quei giorni feci sauna, bagno turco e vasche di acqua calda.

Tornato dalla S.P.A. sono tornati i Sintomi del bruciore forte, se mi tocco l'ano nella zona della ragade fa male, sensazione come se colasse qualcosa e pizzicore.

Può essere che i 3 giorni alla S.P.A. abbiano potuto riaprirmi la ferita?
Il dottore mi ha consigliato di riprendere la cura ma basterà solo l'antrolin e l'anonet?
Ho paura che stia diventando cronica la ragade e che nn guarisca mai del tutto.
Poi questi fastidi mi rendono triste,nervoso,non vivo bene le mie giornate con gli altri perchè mi sento a disagio.
Cosa posso fare? esiste un cicatrizzante più forte?
quest'estate posso andare al mare?

Grazie per l'attenzione e le risposte ce mi darete.
Vi auguro una Buona Giornata.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti e' un po' lunga la storia. Considererei altre soluzioni terapeutiche, ad esempio altri prodotti per uso topico, dilatatori...sentirei un secondo parere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it