Ingestione sostanze tossiche

Salve, sono mamma di una bimba di 28 mesi.
Questa mattina mi sono ritrovata a sistemare delle vecchie scatole a casa dei miei genitori, dentro le quali ho trovato qualche stella di capodanno (io le chiamo così, sono quelle micce che si accendono a capodanno e che si tengono in mano, un bastoncino di ferro coperto da una sostanza infiammabile e che una volta acceso fa piccole scintille e basta).
Bene, le ho messe subito via pensando che mia figlia potesse trovarle e quindi farsi male...
Neanche a pensarlo che lei le ha trovate subito.
Pensando che stesse giocando con i suoi giochini, l'ho ritrovata dopo pochi minuti con le manine nere mentre mangiava un biscottino. Praticamente ho ritrovato polvere per terra perché con le manine aveva sgretolato la parte infiammabile.
Ho subito chiamato il pediatra che ovviamente, quando hai premura, non risponde!
Io credo che lei non abbia mangiato direttamente la sostanza perché ne aveva tolto poco dal bastoncino, ma comunque può averla ingerita indirettamente mangiando dalle manine sporche.
Lei durante la giornata non ha avuto vomito, ne nausea, ne mancanza di appetito,,, vispa come sempre! Solo pupu lenta fatta due volte, con intervallo di un'ora e mezza, in tutta la giornata (ma lei è stata.una settimana fa in cura per una diarrea, e anche nei giorni scorsi nonostante la cura sospesa sabato ha avuto la pupu lenta e di odore forte, perciò non le ho dato peso).
Stasera ho chiamato il centro antiveleni che mi ha dato la guardia medica e mi hanno detto che essendo passate già dieci ore dall'accaduto e non avendo visto sintomi importanti di intossicazione posso stare tranquilla.
Sicuramente approfondirò la questione della diarrea, ma vorrei chiederVi... al di la dei sintomi momentanei che potrebbe aver dato questa intossicazione (ammesso che ci sia stata) l'ingestione di questa sostanza potrebbe dare problemi a lungo a tempo...? Magari non visibili adesso?
Essendo questo un consulto possibile senza visita medica avrei il piacere di conoscere un vostro parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Direi di stare tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)