Diarrea e clistere

Salve,
Da qualche giorno ho diarrea associata a dolori addominali (non molto forti in verità) che si presentano sopratutto dopo i pasti. L'evacuazione è ricorrente ma le feci non proprio liquide ma sicuramente meno solide del solito e mi danno lo stimolo di defecare anche se presenti in piccole quantità. Oltre a questo ho notato che ogni tanto sento a livello del sigma come se ci fossero delle bollicine di aria che "scoppiettano" (non so se è questo il meteorismo). Ho pensato che la diarrea possa essere dovuta a qualcosa che ho mangiato (sono stato a un ristorante cinese) oppure a una forma influenzale e per ora cerco di mangiare riso e altri alimenti che riescano a controllare la diarrea però ho paura che possa essere dovuto a dei clisteri che faccio una o due volte a settimana. Nel farli uso solo acqua tiepida e non me metto molta (appena mezza peretta) solo per pulire il retto. Secondo voi questa può essere la causa anche se non li uso frequentemente e metto poca acqua? Mi consigliate di aspettare ancora un po' nella speranza che la diarrea termini da sola?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di farsi visitare e di eseguire un esame colturale delle feci.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it