Doloretti altezza ombellicale diarrea

gentili dottori ho già scritto i passato di questo problema che però non sembra voler passare.
sono oramai 6 mesi che soffro di diarrea alternata a stitichezza con doloretti ad altezza ombelliicale diffusi sia sul lato destro che su quello sinistro più che dolori sono pizzichii che si fanno sentire talvolta nella giornata.
ho fatto analisi delle feci con sangue occulto risultato assente
analisi del sangue tutto nella norma,il mio gastroenterologo mi convinse nel non fare la colonscopia data la mia età (22 anni)
ma adesso sto incominciando ad avere paura,pensavo che questi sintomi andassero man mano ad allentarsi invece la situazione è sempre la stessa.
In bagno vado regolarmente,sempre la mattina,ma la composizione delle feci non è quella che avevo prima di questi sei mesi,talvolta risulta fibrosa e dura,talvolta risulta essere molle e ovviamente sempre accompagnata con grande quantità di muco quando questo è assante c'è presenza di macchie gialle nelle feci che il mio gastroenterologo mi ha spiegato essere muco seccato.
cosa dovrei fare?dovrei mettere via le mie paura e prenotare la colonscopia?
sto incominciando ad avere paura che possa essere un brutto male.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che dovrebbe accettare di essere semplicemente affetto
da Colon Irritabile e farsi aiutare da un buon gastroenterologo
nella cura dello stesso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
dottore la ringrazio per la sua celere risposta,seguirò i suoi consigli!