Sindrome del colon irritabile?

Buongiorno dottori,
Sono Filippo e tra un mese compirò 38 anni.
Il mio problema nasce circa 2 anni e qualche mese fa.
Premesso che ho sempre sofferto di pancia gonfia ed acidità, nel lontano Febbraio 2013, ho iniziato ad avvertire crampi alla pancia, alvo irregolare e stimolo di evacuare corrente. Fino a quel punto, andavo in bagno regolarmente la mattina e con feci compatte. Nel tempo i sintomi sono andati peggiorando alternando feci molli a diarrea, senza mai superare le 3 scariche giornaliere.
Inoltre, ho sempre pancia gonfia, borborigmi, stomaco gonfio, stanchezza, paura ad uscire di casa, crampi addominali, fastidio ad inghiottire, macchioline rosse nelle feci e dolori ossei.
In questi anni ho eseguito controlli che riporto nello specifico:
-analisi al sangue nella norma con emoglobina a 15,2
-esami celiachia negativi
-sangue nelle feci negativo
-calprotectina 12
-ecografia addome nella norma (si evidenzia colon gonfio)
-gastroscopia con evidenza di esofagite ed ernia iatale da scivolamento
-varie visite proctologiche con anoscopio nella norma
Il mio gastroenterologo di fiducia non mi ha consigliato di eseguire colonscopia poiché l' età non lo consiglia anche se mio zio (fratello di madre) è morto a Novembre per tumore al colon e mia madre è morta 20 anni fa per tumore alle ovaie.
L' ultima visita il mio gastroenterologo mi ha detto che non ho niente, tranne una paura fissa dei tumori, e di utilizzare duspatal, pariet e celevis crema in caso di qualche macchiolina di sangue nelle feci.
Adesso, da circa un anno avverto un dolore fastidioso e costante nel lato sinistro dell' anno che si irradia al gluteo sinistro, anca, basso addome e, nell' ultimo periodo, fianco sinistro posteriore. Ho fatto visita fisiatrica con RX colonna da dove si evince scoliosi dx convessa del tratto rachide lombare, deformato il corpo di Th8 e ridotti in altezza gli spazi intersomatici medio dorsali e tra L4-L5-S1. Dopo manipolazioni fisiatriche, il fastidio non è passato.
Circa 2 settimane fa ho avuto un episodio di diarrea batterica con circa 10 scariche al giorno che è durato 2 giorni e che ho trattato con biotrap e, da quel giorno, il dolore alla parte sinistra è leggermente aumentato.
Ovviamente, la mia paura è quella di qualche tumore che già mi ha privato di affetti importanti.
Vi prego di dare un riscontro ai miei problemi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<diarrea batterica >> ... come ha fatto la diagnosi?

Nessun tumore ... ovviamente si conferma il colon irritabile!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.....forse ricordo male ed il mio medico di casa ha diagnosticato una diarrea virale.....comunque anche lei non mi consiglia di non eseguire la colonscopia?
Quali altri esami potrei eseguire?
Grazie mille

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, può il colon irritabile causare i fastidi che avverto alla parte sinistra del mio corpo (ano, anca, addome inferiore, zona lombare e fianco posteriore, con a volte anche polpaccio)?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è probabile che si tratti di colon irritabile,
che però non causa dolori al polpaccio.

Sarebbe utile un inquadramento specialistico con visita diretta.

Tenga presente che enterovirus e batteri sono cose diverse e distinte.
[#5]
dopo
Utente
Salve di nuovo dottori, sono qui a scrivervi nuovamente in quanto continuo a trovare dei puntini rosso/arancio nelle feci. Questi puntini sono come le feci e, prelevandone uno e schiacciandolo con la carta igienica risulta solido e che si sfalda come le feci. Ultimamente sto un pò meglio e le feci sono più solide, ma non riesco a capire cosa sono questi puntini rossi. Però, continuo ad avere dolori muscolari sul lato sinistro localizzati su gluteo, anca, inguine e zona lombare/sacrale. I vari consulti che ho richiesto hanno diagnosticato sindrome del piriforme, sindrome del pudendo, sindrome dell' iliopsoas e la solita sindrome del colon irritabile. Ho un pò paura che questi dolori muscolari possano essere correlati al colon e quindi legati ad una patologia negativa. Cosa consigliate? Grazie tante
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<non riesco a capire cosa sono questi puntini rossi>>

Basta eseguire laa ricerca del Sangue Occulto Fecale.

Si faccia guidare da un bravo specialista.
[#7]
dopo
Utente
grazie mille del consulto
[#8]
dopo
Utente
Vi terrò aggiornati
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Dopo aver pensato e ripensato, ho capito che queste macchioline rosse nelle feci coincidono sempre quando il giorno prima mangio pomodori e, nello specifico, l' ultima volta, avevo mangiato frutti rossi disidratati.
Ho un' altra domanda da porle:
Ormai sono abituato ad andare di corpo almeno 2 volte al giorno, con alternanza di 1/3 volte, e, molto spesso, la seconda volta capita circa 40 minuti dopo la prima anche senza aver fatto colazione.
Le mie feci sono sempre di colore che varia dal marrone al giallo sabbia.
negli ultimi 10 giorni, mentre la prima volta le feci sono di consistenza normale, la seconda volta solo sottili, quando un dito mignolo.
Confermo che non noto mai ne sangue e ne muco, ma, continuo ad avere i miei crampetti accompagnati da forti borborigmi, soprattutto la mattina, e pesantezza all' ano.
Come ha capito, sono una persona molto ansiosa e, poiché su internet a feci sottili associano solitamente tumori e/o occlusione, sono un po' agitato.
Ripeto che mio zio è morto di tumore al colon, che mia madre è morta di tumore alle ovaie e che a mio fratello, all' età di 40 anni (settimana scorsa), hanno eseguito una colonscopia rilevando un piccolissimo polipo. Mio fratello ha fatto la colonscopia poiché aveva perdite di sangue dopo la defecazione ed alla fine hanno diagnosticato emorroidi interne ed il suddetto piccolo polipetto.
Io ho 38 anni e sia il mio medico curante che il gastroenterologo che mi sta seguendo, non hanno mai voluto prescrivere la colonscopia anche se ancora non ho riferito delle feci sottili.
Ripeto che l' ultimo controllo che ho fatto, circa 3 mesi fa, è stata l' ecografia addome completo che non ha rilevato nulla di particolare.
Un anno e mezzo fa ho eseguito esami delle feci negativo per presenza di sangue e con calprotectina 12.
A Gennaio ho eseguito la gastroscopia con evidenza di esofagite ed ernia iatale da scivolamento.
Un anno fa gli esami del sangue completi nella norma con emoglobina a 15,2 ed esami per celiachia negativi.
A Marzo ho eseguito RX colonna vertebrale per i dolori che ho descritto nella precedente comunicazione con evidenza di scoliosi dx convessa del tratto rachide lombare, deformato il corpo di Th8 e ridotti in altezza gli spazi intersomatici medio dorsali e tra L4-L5-S1.
Dottore, posso cercare di stare tranquillo o è meglio eseguire qualche altro controllo?
A cosa è dovuto queste feci sottili la seconda defecazione?
Grazie molte per la sua pazienza.

Saluti
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza ... al colon irritabile.

Credo però che il suo maggior problema sia l'ansia!
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo sempre pronto supporto.

Saluti