Dolore inguinale anca destra

Buongiorno
vi spiego brevemente la mia sintomatologia che mi accompagna ormai da anni ed a cui ancora oggi non ho trovato una soluzione purtroppo.
In pratica da diversi anni ho un dolore all’inguine destro che mi prende anche l’anca e il gluteo.
Il dolore non è fisso nel senso che durante la giornata spesso scompare ma si verifica quasi tutti i giorni con entità variabile.
I sintomi descritti si accentuano particolarmente dopo la defecazione che peraltro è regolare.
• Sono stato già visitato da un chirurgo che ha escluso particolari problematiche (ernie…etc) facendo anche un ecografia che non ha riscontrato nulla.
• Sono stato visitato anche da un ortopedico che ha ipotizzato una possibile cruralgia anche se aveva dubbi in merito al fatto che la defecazione scatenasse questi sintomi. Ho fatto una cura con antinfiammatori ma con scarsi risultati.
Faccio una vita sedentaria e sono davanti al computer gran parte della giornata.
A questo punto le chiedo un suo parere dal punto di vista gastro interinale soprattutto visto che la defecazione spesso evoca questo dolore. Durante l’evacuazione è possibile che venga compresso qualche nervo? Oppure da cosa altro potrebbe dipendere secondo lei?
(Ormai sono diversi anni che ho questo dolore e non so più cosa fare e pensare )
Resto in attesa di un gentile riscontro.
Grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare una risposta via web su un sintomo così aspecifico e particolare. Usualmente la defecazione non da sintomi addominali ma solo a livello anale in caso di ragade.

Ha subito interventi o traumi addominali in passato ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la tempestiva risposta.

Non ho ricevuto nessun trauma o intervento addominale.

Come già detto, soprattutto dopo la defecazione..o quando già sento il bisogno di andare in bagno, il dolore si localizza all'inguine dx e alla piegatura della gamba con risentimento all'anca e gluteo.Il dolore diminuisce un pò stendendo o stirando la gamba.

Che spiegazione può esserci al problema?
Quali esami mi consiglia di fare o quali specialisti dovrei consultare?

Spero di poter risolvere questo problema che ha abbassato notevolmente la mia qualità di vita.

Resto in attesa di un gentile riscontro.
Grazie mille