Dimagrimento, feci molli, meteorismo continuo, stomaco borbotta

Buongiorno
Mi chiamo Francesco e ho 29 anni. Ho bisogna urgentemente di un consulto per fare prima possibile qualcosa, pertanto vi ringrazio anticipatamente.
A partire da gennaio 2015 ho cominciato ad avvertire un meteorismo continuo, frequenti ricorsi alla toilet per defecare e un dimagrimento. Inizialmente ho fatto una cura di fermenti lattici ma non sono serviti a un bel niente. Dato che il problema peggiorava, mi sono rivolto al medico di famiglia, il quale mi ha prescritto esami delle feci e la visita dal gastroenterologo. Le esami delle feci non hanno rilevato alcun problema. Il gastroeneterologo mi ha prescritto altri esami: esame feci approfondite, sangue e urina. Dalle analisi non è emerso niente. Ho prescritto la colonscopia ma a Parma (scandaloso) cìè una lista d'attesa di 4 mesi. Ora sono dimagrito ulteriormente, vado di nuovo in bagno e scarico tutto quello che mangio con feci ( di color giallo-marrone chiaro, molli e maleodoranti e di quantita enorme in base a quanto mangio).
La situazione è diventata insostenibile perchè mi sto deprimendo, sono sempre in cattiva forma, stanco, pallido e dimagrito e non posso far fronte alle mie attività quotidiane. Cari dottori cosa posso fare?
Domani mi rivolgero ancora una volta al mio medico di famiglia, questa voltà piu arrabbiato a chieder cosa devo fare perchè non ce la faccio piu.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale diagnosi o ipotesi diagnostica è stata posta?

Sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
il gastroenetrologo che mi ha visitato non si è pronunciato, mentre il medico di famiglia ha ipotizzato una sindrome da colon irritabile. Come si può fare per avere una diagnosi del mio problema? Nel frattempo che faccio la colonscopia, cosa posso fare per stare bene?
Se si trattasse di colon irritabile, potrebbe essere stato causato dall'effetto collaterale dovuto all' assunzione di un farmaco anti-depressivo dal nome citalopram? Perchè a gennaio ho assunto questo farmaco ma siccome mi dava strani effetti collaterali allora ho smesso. Da quella volta in poi ho cominciato ad avere questo problema. Prima di allora non avevo mai avuto problemi di intestino.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile è legato agli stati d'ansia.
Curare l'ansia vuol dire curare anche il colon irritabile,
che va gestito da un gastroenterologo esperto.
[#4]
dopo
Utente
Mi sembra inverosimile che tale problema sia causato da uno stato ansioso in quanto tale disturbo peresiste da piu di sei mesi, e durante questi 6 mesi ho avuto momenti di assolutà serenità e tale problema si è presentato ugualmente ( ad es al mattino, dopo aver mangiato la sera una pizza e una birra). Spero di poter avere un chiarimento dopo aver fatto la colonscopia.