Dolore basso ventre destro

Gentili medici,
da circa 2 mesi avverto un fastidio al basso ventre destro. Premetto che ho attraversato un periodo di fortissimo stress emotivo e quindi inizialmente ho imputato all'ansia questo malessere.
Per sicurezza ho fatto una visita di controllo ginecologica con ecografia transvaginale che non ha rilevato nulla di particolare, soltanto infezione da candida.
Siccome il fastidio continuava mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno visitato l'addome e riscontrato (tramite esami delle urine) una infezione alle vie urinarie che ho curato, ma non ho risolto il problema.
Questo fastidio praticamente mi parte dalla zona lombare destra (in realtà ho da sempre dolori in zona lombare causati anche dalla postura sul lavoro) che però si irradiano nella zona sopra l'anca destra e anche nel basso ventre.
Non si tratta di un dolore continuo, ma lo avverto soprattutto se mi piego in avanti o indietro e sento come "tirare"...come se ci fosse un "nervo infiammato".
Aggiungo che ho anche le feci piuttosto morbide da un po' di tempo, e il mio medico mi ha detto che secondo lui si tratta di colon irritato e mi ha prescritto un farmaco x "calmare" i dolori al colon e fermenti lattici ma mi sembra di non risolvere.
Io però ho paura di avere qualche problema più grave, e non riesco a tranquillizzarmi perché ho paura che il problema derivi dal fegato o pancreas..
Aggiungo anche che ho fatto esami del sangue circa 1 mese e mezzo fa ed erano nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo curante,
sembra aver maturato un quadro di colon irritabile!
Nessuna neoplasia all'orizzonte,
si rassereni!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, spero di risolvere il tutto quanto prima!
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiungere un particolare a quanto richiesto nella mia domanda. Ultimamente ho notato che la mia urina è diventata molto molto chiara (quasi trasparente) nonostante io non beva più del solito. Continuo ad avere i soliti fastidi al basso ventre (soprattutto a destra) e le feci ancora morbide e irregolari.
Potrebbero essere legati questi disturbi? ...di nuovo grazie.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per l'urina non rilevo alcunchè di strano.
Per il resto la risposta è sì.