Colite microscopica aspecifica

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni che soffre di glomerulonefrite mesangiale da 5 anni. Da luglio 2014 soffro di problemi gastrointestinali, il cui sintomo preponderante è la diarrea a seguito di ogni pasto. Inizialmente viene attribuito il tutto, allo stress seguito alla scoperta di un tumore in famiglia. Tra dicembre e gennaio 2015 eseguo una colonscopia che rileva mucosa colica con lieve infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria, senza carattere di specificità. Ecoaddome regolare, helycobacter pilori negativo, calprotectina fecale 377. Il gastroenterologo diagnostica una colite microscopica aspecifica. Mi consiglia di prendere del reuflor per 3 mesi e sto bene sino a maggio. Da lì ricomincio ad avere diarrea o feci che tendono a sciogliersi. Riprovo con ilreuflor senza esito positivo. La calprotectina è nei limiti. Il gastroenterologo mi fa assumere da agosto sino a ottobre l Intesticort e il creon10000. Dalle analisi emerge vitamina d bassa. Ho del beneficio ma non è risolutivo. È sufficiente mangiare delle cose diverse da quelle 10 cose che non mi danno fastidio per avere un attacco di mal di pancia e dover correre in bagno. Tra le cose che mi danno maggior fastidio segnalo alcolici, pomodori crudi, cipolle, verdura e frutta in genere, fritti, carni poco cotte e o grasse, minestroni, legumi.di fatto limito la diarrea mangiando riso in bianco, carni bianche, patate lesse o al forno, verdure o ortaggi cotti. All' ultimo controllo mi si parla di malassorbimento e mi vengono richiesti i seguenti esami: Tsh, sangue occulto, esame parassitologia o feci, albumina e magnesio. Valori tutti nella norma. Segnalo da altri esami una piccola quantità di bilirubina nelle urine è leggermente aumentate nel sangue (valore 2). Le feci quando non diarroiche presentano a volte parti indigerite e una consistenza simile alla plastilina e colore chiaro. Il gastroenterologo mi ha chiesto di assumere reuflor e alguten e creon10000. Spesso la mattina mi sveglio per dover andare di corpo. Rispetto a quando è sorto il problema ho perso circa 8 kg. Vorrei avere qualche indicazione se possibile, è passato più di un anno e non ho capito che problema ho. Il mal di pancia è sopportabile, ma il dover correre al bagno incide sulla qualità della mia vita, così come la perdita di peso. Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Si è stata esclusa con le analisi del sangue. Non ho fatto la gastroscopia.
In ogni caso da tre mesi faccio ugualmente dieta priva di glutine come consigòiato dallo specialista
[#3]
dopo
Utente
Segnalo che a due settimane dall'interruzione del cortisone, sto avendo più episodi di diarrea o feci non ben formate, soprattutto al mattino, con ulteriore perdita di peso.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si riferisce alla sospensione della budesonide..?

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Esattamente.
In questa settimana non sto prendendo i probiotici (il medico mi ha detto 2 settimane al mese), però sto prendendo un antibiotico (ciproxin) per un infiammazione alla prostata recidiva.
Non so se può avere qualche legame ma in questi ultimi 3-4 giorni sto molto meglio, le feci sono più compatte e anche la colorazione è più normale. Speriamo duri così da recuperare qualche kg.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente l'antibiotico sta agendo sulla flora batterica anomala.....

[#7]
dopo
Utente
Mi pare che l'effetto dell'antibiotico stia scomparendo. Ho di nuovo un pò di mal di pancia. La colorazione è rimasta normale però le feci tendono a sciogliersi in pezzettini nel wc. In più ho dei fastidi intorno alla prostata dopo esser entrato in bagno.
Che posso fare??
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fossi in lei smetterei di concentrarmi sull'aspetto delle feci...

[#9]
dopo
Utente
Su quello ha chiaramente ragione. I miei problemi sono mangiare e dover correre al bagno, il mio peso basso (54 kg), e i dolori alla prostata piccole perdite di urine e annessi e connessi.
Mi scuso se sembro pesante....