Diarrea frequente nell'anziano

Buona sera,
ho letto un consulto molto simile a quello che sto per richiedere ma non ho potuto rispondervi . incollo quindi qui il link del consulto in causa https://www.medicitalia.it/consulti/geriatria/395209-nonna-di-92-anni-con-episodi-di-diarrea-continui-e-quotidiani.html
Mia nonna, stessa età, ha un disturbo simile alla signora del post, ma non ha mai preso antibiotici e non è allettata. Per specificare, non riusciamo a capire da cosa dipendano questi attacchi che vanno e vengono da molti mesi (non sono continui né seguono una frequenza o ricorrenza esatta. Possono essere presenti 1 volta a settimana come 1 volta al mese ma è da molti mesi che vanno avanti) e non sono solo di defecazione ma anche di vomito (più rari, 3 o 4 casi negli ultimi due anni con l'ultimo ad agosto). Quando vomita lo fa per parecchie ore e delira chiamando sua mamma e piangendo. È sempre stato chiamato il suo medico di base che le ha iniettato in endovena il farmaco Plasil, dopodiché si riprende e sta meglio di noi! Ma i problemi di flatulenza, diarrea e cattiva digestione permangono. È stata ricoverata una settimana per cercare di scoprire le cause ma all'ospedale hanno fatto di tutto (tutti esami perfetti, soprattutto le analisi del sangue) tranne che indagini gastrontologiche o del colon. Durante la degenza è stata in perfetta salute, appena tornata a casa subito 2 casi di diarrea forte. Le fanno prendere imodium per diarrea e plasil per vomito ma la cosa non si risolve anzi peggiora. Vive sola ma cerchiamo di controllare quello che compra e mangia però non possiamo sapere con certezza cosa faccia... Il pannolone non vuole metterlo e i con l'arrivo del freddo non sappiamo più cosa fare! Rispetto al consiglio del consulto inserito come esempio, ci sono altre o diverse indicazioni? Sarà diarrea cronica? Ma dovuta a cosa? Ad un parassita forse? O a un'intolleranza "nuova"?
Per analizzarla a livello specialistico quali sono gli esami da effettuare (considerando anche l'età della signora)?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
sembra il quadro di un Morbo di Alzheimer,
data l'età potrebbe essere anche affetta da diverticolosi che spiegherebbe la diarrea,
... difficile dire di più online e senza averla visitata.

Consulti, con l'aiuto del curante,
gli specialisti del caso,
principalmente il neurologo!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Avrei altri 2 dubbi da porgerle: per accertare che sia diverticolosi che esame bisogna fare? Il medico di base aveva consigliato colonscopia ma poi ha "spaventato" mia madre dicendole che necessitava una preparazione pre esame da fare a casa abbastanza complessa che avrebbe dovuto fare lei (e lei non se la sente di farla). Era stata ospedalizzata per fare suddetto esame ma poi non gliel'hanno fatto! E non riusciamo ad ospedalizzarla nuovamente solo per un esame... Come ci consiglia di muoverci?
Per quanto riguarda il Morbo di Alzheimer invece è una cosa che ho sempre sospettato! Anche se in ospedale hanno scritto che ha una "mente lucida" io sto notando tanti segni di peggioramento e non sappiamo fino a quando riuscirà a vivere sola... In questo caso la visita dal neurologo è coperta dal SSN? Il medico di base ci ha sempre "spaventato" dicendo che costa 300/400€ a visita (non sappiamo quante visite) e che tanto non serve a niente!
Consideri che la nonna è pensionata minima senza proprietà ed in affitto e i miei genitori, anch'essi pensionati e in affitto sono l'unica famiglia che ha e che può aiutarla economicamente!
La ringrazio ancora,
Un saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza
decidere cosa sia più opportuno fare per sua nonna di 92 anni necessita di una verifica diretta.

SIa il gastroenterologo che il neurologo erogano visite tramite SSN e non necessariamente a pagamento.
[#4]
dopo
Utente
È stato gentilissimo e chiarissimo e la ringrazio molto.
Intanto il 20 nov farà una visita gastroenterologica e vedremo poi i responsi.
Un saluto