Sostituzione olanzapina

Spett.li Dottori,
con la presente chiedo un consiglio riguardo mia madre di anni 70, affetta da morbo di Alzheimer.

Alla fine di gennaio 2015 le viene prescritto Olanzapina (2,5 mg poi portato a marzo 5 mg) e il Trittico 60 mg/ml (13 gcc).
A inizi luglio 2015 dopo visita di routine al cuore per la misurazione del QT-QTc il cardiologo ha riscontrato un allungamento degli stessi e onde "T" negative (diagnosi sospetta ischemia cardiaca silente).
Ricoverata x 8 giorni in cardiologia, dopo corografia (coronarie libere), l'hanno dimessa con la seguente terapia:
* al mattino:
- pantoprazolo 20 mg
- lopresor 25 mg
- Brilique 90 mg

* dopo pranzo cardiaspirina

* la sera:
- Brilique 90 mg
- Atorvastatina 40 mg

A questi va aggiunto:
* ore 12:00 15 gcc di Lorazepam (0.75 mg)
* ore 17:30 15 gcc di Lorazepam (0.75 mg)

La sera prima di dormire:
- 20 gcc di Lorazepam (1.00 mg - da scalare progressivamente)
- 18 gcc di Rivotril (1.80 mg)
- 15 gcc di Trittico 60mg/ml
- 2,5 mg di Olanzapina

* al risveglio precoce notturno (ogni notte):
- 18 gcc di Lorazepam (0.9 mg - da scalare progr.)
- 10 gcc di Rivotril
- 20 gcc di Triazolam (0.25 mg).

In poco più di 2 mesi mia madre ha preso 15 Kg di peso, con conseguenza affaticamento e respiro corto e forte disagio fisico.

Visita tiroide (nessun problema - ipotiroidismo subclinico) CURA: Tirosint 25 mg (più che altro perché aiuto cognitivamente).

Lo psi. che ha visitato mamma ha deciso di sostituire l'Olanzapina 2,5 mg con la Quetiapina 25 mg sempre la sera prima di andare a dormire.

Leggendo prima il bugiardino, noto che vien detto di non prendere o prestare attenzione se:
- si sono avuti problemi al cuore (come il caso di mia madre)
- pressione sanguigna è bassa [ mia madre ha sempre la pressione +/- 95 (Sys) ; 60 (Dia) ; 58-70 bat/m]

in più leggo che può provocare coaguli di sangue e che è sconsigliato in anziani affetti da demenza.

**********

Gent.mi Dottori, sono preoccupato cosa devo fare? Lo psi. non ha letto le medicine che prende mamma x il cuore, in 5 minuti ci ha liquidati con la sostituzione dell'Olanzapina, mia madre si affatica di molto, il respiro è cortissimo e già sente molto freddo (sintomi che mai ha avuto prima) ...

grazie"!

[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La sostituzione dell'olanzapina è una scelta che ritengo adeguata. Con la situazione cardiologica di sua madre, la quetiapina è un farmaco più adegauto. Potrebbe non essere adeguato il dosaggio. Il mio consiglio è di tornare dallo psichiatra ed esporgli i sintomi di sua madre. E' vero che gli antipsicotici sono sconsigliati negli anziani affetti da demenza, dovrebbero essere utilizzati sotto lo stretto controllo del medico.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Paolemili per la risposta.

Riguardo al dosaggio che Lei accennava, Lei consiglierebbe diminuire il dosaggio o aumentarlo?
25 mg è il dosaggio di Quetiapina.

Dimenticavo di dire che alla sostituzione dell'Olanzapina lo psi. prescrive anche:
- di diminuire il Trittico (da 15 gcc a 10 gcc)
- e diminuire il Rivotril (da 18 a 15 gcc)

La mia preoccupazione verte anche che la Quetiapina ha emivita minore rispetto all'Olanzapina e mia madre soffre di depressione specialmente la sera (sindrome del tramonto) ... negli anni anche recenti mesi ha avuto diversi pensieri brutti (con alcuni tentativi non riusciti, l'impedivo io).

[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La quetiapina ha effetivamente una emivita più breve e dovrebbe essere data in più somministrazioni. Esiste però una formulazione a rilascio prolungato, che rende sufficiente una somministrazione solo la sera. 25 mg sono un dosaggio basso, solitamente si tende ad aumentarlo nel tempo.