Levofloxacina insonnia

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiedere un'informazione: è possibile che gli effetti della Levofloxacina continuino con la sospensione del farmaco?
Lunedì sono andato dal mio medico di base per alcuni bruciori che accusavo post-eiaculazione e mi ha detto che secondo lui avevo una prostatite; mi ha dato da prendere per 5 giorni Levofloxacina. Con l'assunzione sono iniziati gli effetti collaterali: insonnia, irascibilità, mal di testa, nausea, tachicardia e un dolore all'orecchio. Ho passato la notte in bianco perché non chiedevo occhio e martedì notte, continuando a stare male, sono finito in pronto soccorso dove mi hanno detto che non tollero il farmaco e mi han detto di sospenderlo. Inoltre mi dicono che non ho una prostatite(ho fatto una terapia per niente?). In effetti tutti i sintomi sono spariti ad eccezione dell'insonnia, ieri notte ho dormito pochissimo(non ho mai avuto problemi di insonnia)e dato che son passate più di 48 ore dall'assunzione dell'ultima dose di antibiotico, chiedevo: è possibile che questa insonnia sia ancora causata dalla Levofloxacina?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3
Gentile Signore,
l'insonnia da Lei lamentata, in effetti è possibile possa ancora essere ricondotta agli effetti della Levofloxacina a cui Lei sembrerebbe essere sensibile.
In tal caso, andranno via repentinamente nei giorni che seguiranno.
Ma tenga,altresì, presente che questi stessi sintomi soggettivamente lamentati potrebbero anche, nel caso, addebitarsi ad eventuali somatizzazioni innescate da suoi fattori di personalità. Ne parli con il Suo medico.
Un saluto

Dr. Mario Zampardi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua veloce e precisa risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Volevo informarla che sono stato dal mio curante e mi ha detto che a quest'ora gli effetti dell'antibiotico dovrebbero ormai essere svaniti. Se ho difficoltà a dormire è dovuto ad uno stato ansioso. Mi ha detto di assumere valeriana e tisane, e nel caso in cui riscontrassi ancora problemi, di tornare da lui che mi prescrive Entact. Cosa ne pensa?

In attesa di risposte, distinti saluti.
[#4]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3
Gentile Signore,
per quanto riguarda gli effetti dell'antibiotico concordo con il Collega. Li ha, a sufficienza metabolizzati.
Per quanto attiene invece al problema dell'insonnia, penso sia probabile ( in questa sede sono sempre presenti i limiti virtuali imposti dal sito on-line) che questa, nel Suo caso, possa essere generata dall'ansia.
Ma il problema è tutto qui.
Cioè, se si tratta soltanto di ansia, magari generalizzata, blandi sedativi vegetali (come nel Suo caso) potrebbero andare bene.
Ma senza uno stato depressivo, non mi sembrerebbe il caso di assumere antidepressivi di sorta.
Probabilmente però sono tenuto a pensare che il Collega abbia intravisto appunto uno stato distimico e da qui...la sua eventuale prescrizione ulteriore.
Un saluto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dalla sua scheda risulta che lei già dal mese di settembre avrebbe dovuto essere in terapia con escitalopram.

E' cambiato qualcosa da allora?

Durante i fenomeni che ha rilevato di bruciore era ancora in trattamento con escitalopram?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Zampardi,

ho comprato in erboristeria della melissa e ieri notte ho dormito serenamente. Credo(e spero) di essermi semplicemente spaventato per gli effetti del farmaco assunto. Tutto bene ora, la ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero,

il farmaco prescritto non ho mai iniziato ad assumerlo perché, in accordo col mio curante, si è stabilito che non ce ne fosse bisogno. Effettivamente da allora ho vissuto abbastanza bene.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel frattempo, però a quanto pare ha dei disturbi che attribuisce ad altri farmaci, ed entra facilmente in suggestione rispetto alla riduzione dei suoi sintomi.

Se ha ottenuto una prescrizione di antidepressivo vuol dire che io bisogno c'era, poi qualcun altro stabilisce invece che non vi era questo bisogno, aprendo la possibilità di cronicizzare i suoi disturbi.
[#9]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3
Gentile Signore,
mi fa piacere che i suoi disturbi, possibilmente su base psicosomatica, siano in atto in fase di risoluzione.
Segua, tuttavia, gli ulteriori consigli del suo medico che stabilirà nel prosieguo, se debba o no assumere anche una terapia con antidepressivi.
Ancora un saluto
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Vi ringrazio per la disponibilità. Vi auguro una buona serata.

Cordiali saluti