Sonno notte

Sono sotto psicofarmaci da due anni per psicosi e adesso soffro però di disturbi di ansia.
Ho avuto di recente problemi di sonno con sveglia troppo presto nonostante andassi a letto a orari canonici. Lo specialista mi ha ordinato prima Lendormin poi Felison 15 mgg e gocce prima Rivotril poi En; ma adesso mi sveglio alle 4.30 come prima pur andando a letto alle 11 più o meno. Poi se riesco mi riaddormento un oretta ma dopo sono sveglio. Il Dottore dice che potrebbe essere l'Efexor .
Che devo fare ? Contattare lo specialista ? Vorrei farlo ma ho paura che mi ordini il Felison da 30 mg che non voglio prendere perchè passare da 5 gocce di Rivotril a 12 di En e Felison 30 mg nel giro di un mese mi sembra eccessivo e preferisco piuttosto dormire 5-6 ore a notte sinceramente.
Svolgo regolare attività fisica con il bel tempo prevalentemente, e ho limitato di molto l'uso del caffè, uno la mattina presto e un altro al massimo ma non sempre a metà mattina, mai al pomeriggio.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale terapia assume? A che dosaggi? In quali momenti della giornata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mattina 0re 8
7 gocce Rivotril
150 mg Efexor ( per calo umore a settembre 2015 )

Pomeriggio ore 14 circa
7 gocce Rivotril

Sera 0re 22.30 circa prima di coricarmi
1 compressa Felison 15 mg ( da tre settimane prima Lendormin senza efficacia )
En 12 gocce ( da due settimane prima 10 gocce Rivotril )
2,5 ml Risperdal da domani sera ieri sera 2,75 ml ( post psicosi )

Sveglie mattutine da incubi un mese fa , poi con En e Felison meglio da tre settimane fa, da due-tre giorni ritorno a svegliarmi alle 4-30 come un mese fa ma senza incubi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trattamento non è propriamente indicativo per psicosi in quanto i dosaggi di antipsicotico sono molto bassi rispetto agli altri farmaci che sono a dosaggi più generosi.

In presenza di una diagnosi di psicosi il trattamento deve essere primariamente con neurolettici con l'aggiunta di altri prodotti con molta cautela.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ma la diagnosi attuale è disturbo di attacco di panico o attacchi di ansia, la psicosi è avvenuta nella forma acuta nel luglio 2013 ormai. Ora sto meglio ma ho attacchi di ansia come detto, l'argomento era comunque il sonno e la terapia per esso.

Che poi il mio specialista dice che c'è un protocollo di due anni per il trattamento farmacologico per la psicosi dopo il quale i farmaci per essa dovrebbero essere tolti o ridotti al minimo come adesso. Le risulta ?
Tra l'altro dosi elevate di antipsicotici come Risperdone danno problemi sulla sfera sessuale.

In conclusioni mi scusi ma ritengo più corretta la terapia del mio specialista al momento per la situazione ansia e sonno.
[#5]
dopo
Utente
Premesso che ribadisco che ho solo disturbi di ansia, mi è aumentata questa ansia a causa del passaggio del Risperdal da 3 ml sera a 2,5 ml la sera nel giro di due settimane / 10 giorni, è normale ?

Poi per il sonno vado a letto alle 11 e mi sveglio alle 5 e riesco però dopo quasi sempre a dormire fino alla 6 senza altre gocce aggiuntive. Va bene così o non è normale ?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende da quanto il suo sonno sia sufficiente per lei, quanto è riposato dopo aver dormito o se ritiene di avere bisogno di dormire anche durante la giornata.
[#7]
dopo
Utente
Il medico specialista ha aggiunto trittico da 25 mg per dormire oltre a Felison 15 mg e En 12 gocce, non sarà un po' troppo dopo due anni passati dai miei primi problemi ?

Comunque dormo dalle 6 alle 7 ore. Più una se riesco dopo pranzo e se ho tempo, perchè studio e ho impegni cioè una vita regolare
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Circa 7 ore di sonno non è detto che siano insufficienti. Dipende da come si sente dopo aver dormito, se ritiene che il sonno sia stato ristoratore.
[#9]
dopo
Utente
Sinceramente si, quindi sono un po' scettico a prendere altri farmaci per dormire oltre gocce e Felison. L'unica cosa è che al pomeriggio sono molto stanco se non riposo e stanco anche se riposo mezz ora un ora, questo perchè mi sveglio presto tra le 5 e le 6 .. e alla mattina vado a lezione e al pomeriggio dovrei studiare e faccio fatica invece se non fosse per questo motivo prenderei il meno possibile , intanto in aggiunta provo il Seripnol medicinale con Melatonina e altri estratti , poi nel caso fra qualche giorno provo come dice il Dottore a prendere il Trittico da 25 mg e vedere se al pomeriggio sono meno stanco e la mattina mi sveglio più tardi tipo le 7 andrebbe bene
[#10]
dopo
Utente
Stanotte sono andato a letto un po tardi per le 12,30 passate seguendo i drammatici eventi di Parigi, e ho dormito 6 ore a fatica, mi sento stanco, dopo 3-4 mi svegliato e riaddormentato senza nulla alle 5 e qualcosa ho preso 5 gocce e mezzo Trittico e ho dormito solo un altra ora e mezza ( ore 00.45-7 in tutto ).

La domanda è serve aggiungere Felison , Trittico , EN gocce se dopo i risultati sono che dormo un ora due in più con la stanchezza giornaliera e oggi mal di testa ma forse è perchè di solito massimo 11,30 sono a letto questo, comunque ho chiesto al Dottore serve tutto ciò se poi dormo non a sufficienza ? Che fare ?