Ansia e insonnia
Salve a tutti
la premessa è che sono un ragazzo di 24 anni, sono parecchio emotivo e tendo facilmente a stressarmi o ad andare in ansia.
da circa 8 giorni soffro di insonnia,ne avevo gia sofferto in passato ma mai per un periodo cosi prolungato di tempo,il problema non è che non riesco ad addormentarmi, mi addormento ma puntualmente dopo 3\4 ore di sonno mi sveglio e non dormo piu, e come se mi mancasse il sonno profondo,sono andato leggere su internet gli effetti indesiderati di un insonnia prolungata e potete immaginare quanto la mia ansia sia cresciuta,vivo la giornata con questo pallino della sera e la paura di non dormire.in questi gironi non ho assnto nulla, a parte una pastiglietta di milla prima di andare a dormire ma con nessun risultato. non vorrei davvero arrivare ai sonniferi, che consigli potreste darmi e comunque rimanere a letto svegli ma col corpo riposato va bene lo stesso??

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
è successo qualcosa nelle ultime settimane che secondo lei potrebbe aver influito sulla qualità del suo sonno? Ci racconta di essere emotivo, c'è qualcosa che la turba in questo momento?
Certamente dormire con sole 4 ore per notte non è un bene per il corpo e per la mente ma attenzione a non cadere nel circolo vizioso del "devo assolutamente farcela a dormire", il rischio è quello di caricare il momento del sonno di ansia maggiore con l'unica conseguenza di fare ancora più fatica a dormire.
Un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Vorrei aggiungere qualche parola a quelle della collega, che condivido: il sonno segue dei "ritmi" suoi.
Se per una qualche ragione ambientale o emotiva non si riesce a dormire il solito numero di ore cio' diventa ripetitivo per un po'.
Ma questo non significa "L' assenza prolungata del sonno" che Lei ha trovato su Internet e che si verifica per cause diverse.
Per riprendere i ritmi abituali potra' fare un maggiore esercizio fisico nel pomeriggio, scaricare le tensioni, se ne ha accumulate, non attardarsi nel fare attivita' che possano metterle ansia. E soprattutto se si sveglia presto alzarsi, mangiare qualcosa che Le piace e tornare serenamente a letto. Se vuole distrarsi leggere qualcosa e restare tranquillo.
Senza stare a tormentarsi facendosi "inquietanti" domande sui danni di una presunta prolungata insonnia.
Ci faccia sapere!
Buona giornata.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Gentilissime dottoresse, vi ringrazio per le risposte che mi hanno anche portato bene, proprio stanotte ho dormito per circa 11 ore (approfittando anche del fatto che è domenica) e ne avevo davvero bisogno sia fisicamente ma soprattutto emotivamente, come dite voi la soluzione è proprio quella di non tormentarsi e stare sereni, e magari se capita una notte insonne pensare semplicemente"pazienza" senza stare lì a tormentarsi tanto. Grazie per l'attenzione che mi avete rivolto e un ringraziamento alla dott.a Esposito per i consigli. Un caloroso abbraccio