Ansia, nodo alla gola, inappetenza

Ciao a tutti, ho 18 anni e vorrei alcuni chiarimenti.
Non sono mai stato una persona con grande appetito, m ultimamente ho notato che l'ansia stia esagerando. Molto spesso mi accorgo che essa stia solo rovinando le mie giornate: respiro affannoso, fame d'aria, stomaco gonfio e sensazione di gran sazietà anche non avendo mangiato nulla. Più ci penso, più incombe la paura di non mangiare abbastanza durante il giorno, quindi di dimagrire ulteriormente(sono sempre stato magro così come mio padre e mia sorella) e mi si chiude lo stomaco.. da bambino ricordo che ogni tanto si presentavano questi stati d'ansia(ero un po' ipocondriaco) però per un gran periodo di tempo sono stato bene, spensierato e anche se mangiando comunque non molto, lo facevo con appetito.
Da qualche settimana però non sto più come prima.. quando mi distraggo l'appetito torna, ma basta molto poco per saziarmi.. inoltre basta una scalinata per affannarmi e aumentare il battito.. ci sono stati tre giorni molto brutti dove ho toccato solo e esclusivamente camomilla, la sera provavo a mangiare ma avevo nausea e vomito, quando vomitavo avevo attacchi di panico con tremori.. sono passate circa 4 settimane le cose vanno meglio.. ma l'ansia non va via..
Quando sono distratto e non ci penso, faccio un analisi del mio corpo e penso "sto bene" ma poco dopo appaiono i segni dell'ansia, ovvero affanno, stomaco disturbato e sensazione di nodo in gola, che mi accompagna sempre ma ho imparato a conviverci.
Non ho problemi di sonno.. probabilmente perche ogni tanto fumo marijuana che mi aiuta sempre a dormire, ogni tanto a mangiare.. a volte mi peggiora la situazione a volte la migliora.. non so cosa pensare, voglio solo essere come gli anni scorsi, spensierato, chiedo solo di essere come i miei amici che non sanno mimimamente l'ansia cosa sia.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
non possiamo entrare in merito alla tua domanda purtroppo poiché questo servizio è riservato ai maggiorenni.
Ti puoi però rivolgere direttamente a uno psicologo presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del tuo territorio, non occorre la prescrizione del medico e il servizio è gratuito.

Mi sento però in dovere di dirti che fumare maijuana non aiuta, anzi alimenta i disagi.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Perdonate l'errore, sono maggiorenne da un po'
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ci sono delle linee guida precise su questo sito e regole deontologiche che non ci consentono di risponderti. Anche se cambi i dati i dati in corsa, hai comunque precedentemente dichiarato di essere minorenne. Mi dispiace