Pressione alta o ansia

Buongiorno Egregi Dottori ho un dubbio che mi attanaia, considerando che sono un soggetto ansioso e ho sofferto di attacchi di panico, ho fatto tutti gli esami Ecg, Elettrocardiogramme etc solamente che ho notato che nell'esame sotto sforzo ho un picco di 200/100 forse dovuto all'ansia cosa mi consigliate grazie mille di seguito i valori dell'esame sotto sforzo

durata bpm p.a.

picco 0:26 169 200/100

protocollo test esercizio recupero
25Wx 2 14:27 8:26 5:33

potenza: 125 Watt FC:169bpm DP: 332 mmHg*bpm/100 PA:200mmHg
[#1]
Dr. Monica Salvadore Psicoterapeuta, Psicologo 21
Gentile utente,

visti i suoi numerosi consulti relativi al senso di svenimento e stordimento, probabilmente di origine fisiologica, ipotizzo che ci possa essere anche una componente psicologica di ansia rispetto alla salute che può averla portare ad interrogarsi numerose volte relativamente ai suoi referti medici.

Provi a pensarci!

un caro saluto

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa- Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissima Dottoressa Salvatore, guardi non le nego che ho come dei pensieri automatici ogni giorno sul mio stato di salute e di paura che possa morire da un momento all'altro, e che quando mi trovo immezzo a molta gente sudo e tremo, in effetti melo fa solo in alcune situazioni e spesso sento anche il battere del mio cuore per vedere se è regolare...
Lei crede che l'ansia possa portare a questi continui pensieri negativi e malesseri generali?
[#3]
Dr. Monica Salvadore Psicoterapeuta, Psicologo 21
Gentile utente,

il fatto di avere pensieri automatici ogni giorno sul suo stato di salute e paura che lei possa morire da un momento all'altro, che quando sta in mezzo a molta gente suda e trema mi fanno pensare a dei disturbi d'ansia o a delle problematiche legate allipocondria, ma non è possibile effettuare una puntuale consulenza online e ancor meno una diagnosi online, in quando non disponiamo di sufficienti informazioni.
Quel che dalle sue parole è certo è che manifesta un malessere, pertanto le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta della sua zona per un confronto.

Le suggerisco anche di leggere questo consulto su medicitalia

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/413655-ipocondria.html

un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Salvatore, gia' in passato mi hanno detto psichiatri che soffro di ansia ho fatto una cura con un antidepressivo (entact) per 10 mesi, 15 gocce ma alla fine stavo piu stordito di prima quindi senza esito positivo.
Ho fatto tutti gli esami del caso analisi, tiroide, cuore, otorino, neurologo, 3 volte al pronto soccorso, tutto per fortuna negativo apparte lesame sotto sforzo con questa pressione un po alta che pero' sembra esserci a causa della mia ansia...., ho lasciato stare ansiolitici e schifezze simili poiche' so che sono molto pericolosi e non risolvono il problema.... anchio penso sia lansia perche' questi disturbi mi compaiono ogni volta che sto sotto esame nel senso quando devo andare al centro commerciale o ad una cena o dal dottore o anche quando devo fare sport, e sembra io mi dimentichi di tutto quando bevo un bicchiere di prosecco....
[#5]
dopo
Utente
le posso dire che ho notato che prima avevo dei sbandamenti poi un bel giorno non so per quale motivo e' come se non ci facessi piu caso....cosi' facendo non li ho piu forse o mi ci sono abituato o non gli ho dato piu' tutta quella importanza
[#6]
dopo
Utente
Cè nessuno?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Egregi Dottori,
Vorrei sapere come faccio a distinguere i sintomi della pressione bassa con quelli dell'ansia io spesso mi sento giù fisicamente sbandamenti senso di mancamento ma non riesco a capire se sia dovuta all'ansia appunto o alla pressione bassa, considerando che adesso sto facendo sport anche 3 volte alla settimana.