Ansia e strani pensieri

Buonasera,
Sono in cura da una settimana per disturbi di ansia indotta da sostanze stupefacenti.
La cura prevede zoloft 50 mg.
L'ansia è iniziata circa 3 mesi fa e in questi periodi ho avuto diversi problemi.
All'inizio pensavo tutto il giorno alla sera in cui mi ero sballato e pensavo e se non mi riprendo più (questo pensiero è sparito).
Dopo ho iniziato a pensare di poter fare del male a qualcuno a me caro(anche questo sparito).
Ora la mia paura è di fare del male a qualche bambino paura che è iniziata 1 mese fa avendo un bambino in braccio e pensando se gli faccio del male o lo butto dalla finestra? Da allora penso e se sono diventato un perverso, pedofilo anche se il solo pensiero mi fa vomitare.
Ora chiedo a voi esperti l'ansia può causare tutti questi pensieri strani ed assurdi. Prima se avevo un pensiero strano ridevo su ora è un dramma.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
se già due paure sono sparite è probabile che il tempo e la cura facciano e faranno effetto.
Ovviamente consultare uno psicologo la porterebbe a prendere in considerazione anche quegli aspetti psicologici che presumibilmente hanno un ruolo rilevante nella sintomatologia.

Poiché fa riferimento ad una sera in cui si era "sballato" mi sembra probabile che potrebbe molto giovarle esplorare e risolvere i suoi vissuti relativi all'episodio, nonchè riguardo all''uso di sostanze in generale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Le sostanze stupefacenti hanno delle ripercussioni significative sulle percezioni di se' stessi, delle proprie emozioni e del contesto.
Se il consumo si protrae nel tempo possono essere interessati i tessuti cerebrali.
Cio' accadra' in dipendenza del tipo di sostanza consumata, della quantita' e del tempo.
Tutto cio' premesso il consiglio e' di fare delle ricerche per comprendere il grado di interessamento cerebrale.
Una volta avuti tali responsi potra' individuare il tipo di terapia opportuna.
Se lo desidera ci aggiorniamo a quando avra' tutti i risultati.
Le raccomando di non trascurare questi accertamenti perche' le possibilita' di risoluzione dei disagi dipende molto dalla condizione di partenza.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte ma vorrei sapere se l'ansia provoca queste preoccupazioni e questi pensieri assurdi.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Penso che non sia l'ansia a provocare queste preoccupazioni.
Penso che l'uso delle sostanze fra l'altro provochi ansia. Ma non e' l'effetto principale.
E' una conseguenza.
Esegua gli accertamenti del caso e poi mi faccia sapere.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Guardi l'assunzione è stata unica ed involontariamente in un bicchiere con ecstasy.
Quindi non sono un consumatore abituale di sostanze.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se l'assunzione e' stata singola puo' avere prodotto delle conseguenze limitate.
Ma potrebbe avere "slatentizzato" uno stato gia' presente.
Lasci trascorrere un po' di tempo poi ci riscriva.
I migliori saluti.
[#7]
dopo
Utente
Cosa sarebbe la slatenizzazione chiedo scusa.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Le faccio l'esempio dell'alcool.
L'alcool non "crea" stati d'animo ma li porta in superficie.
Se lei ha un dispiacere l'alcool fa si che lei non riesca piu' a trattenere quella emozione, ma la esprima senza poterla frenare.
La stessa cosa accade con le sostanze stupefacenti. Ma l'effetto e' un po' differente. A seconda delle sostanze.
Nel suo caso e' stata portata in superficie l'ansia.
Spero di essere stata piu' chiara ora.
Buona serata.
[#9]
dopo
Utente
Molto probabilmente perché già ho sofferto di questi sintomi in passato che avevo superato da molto. Ma di base sono sempre stato ansioso e sicuramente questa brutta esperienza mi ha scatenato questo stato ansioso che spero che con il tempo e la terapia passeranno.
Grazie dottoressa
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Tenga presente questa sua "predisposizione" e per il futuro eviti, se possibile, l'uso di queste sostanze.
Di nuovo buona sera.