Respiro pesante
salve scrivo per un problema che mi affligge da ben un mese..il mio problema e il respiro..sto scrivendo sulla vostra tematica perché credo che il mio problema sia un problema di snsia.msoffro di ansis da quasi 10 anni,la mia unica cura e stata fino ad oggi una pasticca di lexotan al giorno di 1,5 mg.come predetto il mio problema e il respiro che mi sento corto ansioso pesante.mla mia ansua e concentrata sul mio corpo,ogni sintomo che io sento lo trasformo in paura panico..uno dei miei problemi principali sono le fobie per ke malattie tumorali..ogni giorno tanto per durbe una mi sforzo per andare a drfecare altrimenti se non lo faccio entro in panico in paura che possa havere un blocco o che possa havere una malattia al colon stonaco..be non so come spuegarmi neglio..adesso il mio problema e il redpiro,che in passato ci ho sempre sofferto ma duraca poco piu di due giorni e dopo tutto passava..adesso invece persiste e la mia paura e che possa essere qualkosa du grave sui miei polmoni..la pillola di lecodan non fa tanto effetto e non so cosa fare..mi sento stressato mi trems molte volte al giorno la palprbra inferioredell occhio sx,e non capisco il perche..vibo ogni giono la paura di perdere tutto..non ho altri sintomi come tosse o dolore sl petto.mho l incessante bisogno di fare dei respiri profondi per sentirmi un po meglio e questo mi sta portando ad infiammarmi i muscoli della schiena..sono stato dal mio medico e controllandomi mi ha detto che i miei polmoni sono puliti e che r questione di ansis,prescrivendomi oltre le lexotan il Trancquillit..adesso non so se devo o non devo prenderlo..ho fatto ogni anno rx ai polmoni e vorrei evitare di farli anche questo anno..attendo una vostra risposta..grazie..

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<il mio problema sia un problema di snsiamsoffro di ansis da quasi 10 anni...concentrata sul mio corpo,ogni sintomo che io sento lo trasformo in paura panico..uno dei miei problemi principali sono le fobie per ke malattie tumorali.>
Gentile Utente,
dovrebbe rivolgersi agli specialisti del caso per diagnosi e cure appropriate, dato il quadro descritto.
Psichiatra per una rivalutazione della terapia farmacologica e anche uno psicologo psicoterapeuta per valutare l'opportunità di un percorso psicoterapico.
L'ansia andrebbe curata a dovere e in modo appropriato, si comincia comunque da una diagnosi specialistica per poi stabilire il corretto percorso terapeutico adatto al caso specifico.
<ogni sintomo che io sento lo trasformo in paura panico.> chiaro, focalizzando l'attenzione su ogni minimo segnale corporeo paure, ansia, sintomi si rinforzano vicendevolmente.
Legga qui se crede
Si rivolga senza esitazione agli specialisti del caso, ma direttamente, per diagnosi e terapia idonea ai suoi disagi. Non può risolvere da qui.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Il Suo problema respiratorio si risolverebbe perfettamente se Lei apprendesse a praticare la respirazione diaframmatica.
Si tratta di una modalita' di respirazione che permette di sfruttare completamente lo spazio della gabbia toracica ed effettuare una spinta verso il basso del diaframma, struttura che separa la gabbia toracica dallo spazio gastrico.
Tale forma di respirazione la rilasserebbe in quanto porterebbe molto ossigeno ai Suoi polmoni e al Suo sangue.
Per apprendere tale respirazione si rivolga ad uno psicoterapeuta che utilizzi tecniche psicosomatiche o psicofisiologiche
Mi faccia sapere!
Buon pomeriggio.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio