Rapporto rovinato
Gentili Medici,
Da qualche tempo sto frequentando una ragazza la quale mi è parsa splendida sin da subito e con molte affinità.Dopo esserci frequentati per un periodo abbiamo deciso insieme di fare sesso,volendo io usare il preservativo lei non ha avuto nulla in contrario ma ha asserito che senza è tutt'altra cosa e con i suoi partner precedenti (solo 2 che conosceva bene,non capisco come possa essere sicura dello stato di salute di una persona senza test) praticava sesso non protetto prendendo lei la pillola.Io considero il sesso una cosa molto seria e ''sacra''.Ora in un mese non credo sia saggio invitare un ragazzo a farlo senza (contraccezione a parte nemmeno io posso essere sicuro del mio stato di salute)Vi chiedo:dovrei lasciarmi andare e praticare sesso protetto(senza non se ne parla) oppure troncare questo rapporto?(il pensiero che abbia praticato sesso senza protezione,nonostante fossero i suoi ex mi angoscia e preoccupa)Grazie per le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è molto prudente e informato, più della Sua partner:
La pillola protegge dalle gravidanze indesiderate (ed è "sulla parola" della donna assumerla) , il preservativo previene le malattie a trasmissione sessuale, che uno/a può trasmettere anche senza essere a conoscenza di averle contratte.
Se continuare a frequentare sessualmente una ragazza che si è rivelata così "approssimativa", tanto da stimolaLa a interpellarci, è una Sua scelta. A questo punto Lei ha gli elementi per valutare l'affidabilità della cosa..
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio Dottoressa per la sua rapida e cortese risposta.Se invece di allontanarla le chiedessi di effettuare un test per le malattie veneree per entrambi?Potrebbe risentirsi?Reagire male?Già dubita fortemente che io mi fidi ciecamente di lei.D'altronde credo sia normale per me.Nessuna ragazza mi ha mai dato le garanzie che cerco,a questo punto credo che il problema sia io che non vivo la sessualità liberamente.Ancora grazie
[#3]
Come si fa a "fidarsi ciecamente" in un settore nel qual le linee guida raccomandano proprio l'opposto?
Test per le malattie veneree? Visita specialistica innanzi tutto, e , trascorso il perodo finestra, test.
<<a questo punto credo che il problema sia io che non vivo la sessualità liberamente<<,
questo non lo so, ma certo NON per questa prudenza che ha usato e che dovrebbe essere la norma!
Proprio per questoe superficialità le malattie a T.S. hanno subito una brusca impennata di contagio negli ultimi due anni, come in una specie di catena di S. Antonio.
Legga anche questo:
Saluti cordiali.