La notte penso sempre ai miei amici che hanno fatto famiglia e figli e io no
buon giorno a tutti i medici,sono un ragazzo di 28 anni che non ha una fidanzata,la cosa strana e che quando vado a dormire io e appena prenso sonno mi sveglio dal sonno perche penso ai miei amici che hanno una famiglia,moglie e figli,insomma e come se per me fare un figlio e avere una famiglia sia una cosa doverosa,a volte mi chiedo ma faro mai una famiglia un figlio?Lo dico anche perche non riesco ad avere una ragazza,ci provo e ci riprovo ma vengo sempre respinto dalle ragazze,il problema e che la notte mi vengono questi pensieri che mi disturbano il sonno,vi faccio un esempio anche se andassi a prostitute per esempio non mi soddisfa per niente,perche io vorrei avere una donna e un figlio,purtroppo ripeto non perche non voglia io ma vengo respinto sempre da tutte le donne,anche quelle che le sto dietro da tempo.Il problema e che non capisco che mi succeda questa cosa sopprattutto quando sto per addormentarmi.

[#1]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
"come se per me fare un figlio e avere una famiglia sia una cosa doverosa"
Forse è proprio questo "dovere" su cui sarebbe importante riflettere, magari anche con l'aiuto di un professionista.
Perchè avverte così tanto questa urgenza?
Perchè vede i suoi amici "sistemati", allora è il confronto che la fa soffrire, lo vive come se lei fosse "mancante" di qualcosa?
Il crearsi una famiglia, con coniuge e figli, è un desiderio legittimo e comprensibile, ma credo che lei lo stia vivendo appunto quasi come un'incombenza, qualcosa da "fare", e i sentimenti, l'amore? Non ci parla di emozioni.
Ci dice della sua difficoltà con le ragazze, ha mai pensato a come si pone? Le dico questo perchè visto questo suo bisogno/dovere di formare un nucleo familiare, questo potrebbe portarla a porsi in modo forse un po' troppo precipitoso, è un'ipotesi naturalmente.
Forse dovrebbe viversi e vivere le occasioni di incontro e di conoscenza in modo meno "doveroso" (o comunque sempre con quell'idea), ma più sereno e rilassato, in fondo poi è ancora giovane.
Cordialmente
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Io dividerei la sua richiesta in due parti:
. La preoccupaziine angosciosa , tale da svegliarla di notte di non avere una famiglia, anzi, di non avere una ragazza
. La soluzione sgradita di andare con le prostitute
Il minimo comune multiplo di tali due espressioni direi che e' una pulsione sessuale non soddisfatta. Sbaglio?
Se mi posso permettere vorrei dirle che l'avere una famiglia e una ragazza e' qualitativamente una cosa molto diversa dall'avere uno sfogo sessuale a portata di mano.
Si tratta di affinita' , interessi comuni, amore.
Per quanto riguarda le pulsioni sessuali si tratta di cose meccaniche direi.
La invito percio' a non fare confusione tra queste due cose, perche' non vorrei che le Sue difficolta' a conoscere ragazze come si deve dipenda da questo Suo vederle solo in funzione di una pulsione sessuale.
L'amore e' tutta un'altra cosa.
Forse deve lavorare su questa differenza per poterla comprendere. E elaborare. Per non confondere i due concetti.
Che tipo di formazione culturale possiede?
Che famiglia?
Fa sport?
Lo sfogo sessuale puo' essere sublimato in vari modi, rispettando il concetto di amore e soprattutto di famiglia.
Che ne dice??
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio