Balbuzia e relativo specialista

Salve, scrivo per conto di mia sorella, 25enne. Sono ormai diversi anni che soffre di balbuzia e sta cominciando a non vivere piu' serenamente la sua vita sociale.
In famiglia parla fluidamente ma nel sociale si blocca. Di natura e' una ragazza molto timida ma il balbettio la blocca ancora di piu' dall'aprirsi.
Non avendo mai affrontato la tematica prima di d'ora siamo completamente al buio sul come procedere e ci piacerebbe capire quali siano gli specialisti con i quali affrontare la situazione. Leggevo su internet che uno psicologo sicuramente sarebbe d'aiuto ma leggevo anche che ci sono corsi al riguardo. Potrei avere un vostro parere? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Solitamente la balbuzie si affronta da bambini, mediante una valutazione neuro linguistica, un percorso di logopedia ed il sostegno di uno psicologo.

Senza una diagnosi del disturbo del linguaggio non si può procedere.

Come mai ha deciso soltanto adesso?
A scuola, immagino, avrà avuto parecchie problematiche?
Posso anche chiederle perché scrive lei e non sua sorella?

Ha davvero voglia do lavorarci su?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "In famiglia parla fluidamente ma nel sociale si blocca. Di natura e' una ragazza molto timida ma il balbettio la blocca ancora di piu' dall'aprirsi. "

Si potrebbe ipotizzare un problema che ha a che vedere con ansia e scarsa competenza sociale, per cui è indispensabile una consulenza diretta da uno psicologo psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia per poter capire meglio di che cosa si tratta ed impostare un trattamento adeguato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dr.ssa Randone e dr.ssa Pileci.

Scrivo io su medicitalia per una questione di comodita', velocita' e auto-conoscenza.

Da quel che mi ricordo mia sorella non soffriva di balbuzia da bambina. Lei mi dice dal terzo anno di superiore.
Ma e' stato difficile capire che avesse tale disturbo perche' in famiglia non lo presenta e a quanto pare lei non ci aveva mai dato peso.
Mi rendo conto sembra strano, ma calata in un contesto sociale e se l'attenzione si concentra su di lei comincia a balbettare solo su alcuni suoni. Calata invece in famiglia (che siano pranzi, incontri etc) e' una chiacchierona fluente.

Crede sia dovuta all'ansia?

Lei ad esempio mi dice a volte ha difficolta' a pronunciare delle parole anche col ragazzo e in quelle occasione non crede si tratti di ansia.

Secondo Lei quale sarebbe il giusto specialista col quale approcciarsi? Un logopedista?

Grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Per sapere se trattasi di ansia si deve comunque fare una valutazione psicologica.

Dica a sua sorella di rivolgersi presso una struttura pubblica per diagnosi chiara.