Rialzarsi ancora
Salve a tutti. Sono una ragazza di 24 anni e sto attraversando davvero un brutto periodo. Nella mia vita non sono mai stata fortunata ne in amicizia, non riuscendo mai a mantenere un'amicizia duratura e ricevendo solo delusioni, e sia in amore, ho avuto tre storie importanti durate anni e tutte e tre andate male, ma in un modo o nell'altro sono sempre riuscita a superare questi momenti. Stavolta è diverso..non riesco più a trovare uno scopo nella mia vita o a pormi un obiettivo. Ricevo solo delusioni. Nelle ultime settimane ho avuto un incidente, ho perso il lavoro e ho ricevuto l'ennesima delusione da un ragazzo a cui mi ero affezionata che mi ha solo usata prendendomi in giro e facendomi perdere definitivamente la fiducia nel genere umano. Non mi riconosco più, trovo consolazione nell'alcool (un cocktail qualche giorno a settimana niente di che)ma che mi permette di rallegrarmi per quelle poche ore, e spesso prendo anche degli antidepressivi che ho in casa pur di riuscire a dormire. Non tengo più a me stessa, mi sto lasciando andare, mi sento spenta, non trovo più un senso. Vorrei solo sparire. Come posso rialzarmi stavolta?non mi fido più di nessuno ormai vivo sempre nell'attesa dell'ennesima delusione, non trovo lavoro, non ho hobby o passioni particolari, non so a cosa aggrapparmi.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
gli ultimi eventi critici hanno certamente contribuito alla sua condizione che la conduce a vedere il mondo dietro un paio di lenti scure e perdere fiducia, motivazioni, piacere nel fare.
Dietro alle sue parole si percepisce una certa solitudine e ci racconta di ripetuti dispiaceri e difficoltà nelle sue relazioni sia amicali e sentimentali che lei attribuisce alla sfortuna,.compresa l'ultima storia. Si è rialzata ogni volta, sicuramente, ma è probabile che ci sia qualcosa da comprendere in merito a ciò che sta dietro a queste continue delusioni.
Se è vero che ci possono essere circostanze più o meno fortunate, è altrettanto vero che molto, o meglio gran parte dipende dalle nostre scelte, dal modo in cui ci poniamo nei nostri rapporti affettivi, detto brevemente e in linea generale.
L'alcol come lei ha ben compreso non la può aiutare a risolvere e i farmaci devono essere prescritti e monitorati dal medico o dallo specialista (psichiatra) e mai presi di propria iniziativa.
Data la condizione di malessere che espone, sarebbe opportuno che si rivolgesse di persona anche a un nostro collega per essere accompagnata a superare questo difficile momento, ritrovare serenità, speranza, fiducia e comprendere come vivere una vita relazionale maggiormente appagante.
Chi le è vicino ora, come vanno le cose in famiglia?
Come trascorre le sue giornate?
[#2]
Utente
In famiglia tutto sommato non ho situazioni particolari. In questo momento ho delle amiche ma ho paura di essere abbandonata all'improvviso anche da loro.
Ho perso da poco il lavoro, e adesso passo quasi tutte le giornate a letto e qualche volta esco.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima ragazza, le consiglio di rivolgersi subito al medico di base, che potrà aprirle la strada per un aiuto specialistico, anche farmacologico,che, può funzionare da starter, seguito da un percorso con un Collega direttamente
Questo l'aiuterà a fare scelte un pò più .. scafate.. in modo da non diventare troppo preda di gente alla fine deludente.
Non bisogna.. regalarsi troppo.. perchè la gente si abitua e poi ti considera scontata..Le dico questo affettuosamente , per proteggerla..
Cari saluti
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it