Depressione o malattia

Salve dottore le scrivo perché sono disperata la mia vita da un anno e cambiata a maggio ho avuto una broncopolmonite guarita completamente com fatica da allora ho sempre una febbricola e sono sempre stanca ho sempre sonno sudo tanto fatico a dormire prendo un ansiolitico premetto che la mia adolescenza e stata dura ho sofferto di anoressia sono stata ricoverata ma dopo una lunga terapia sono guarita e non ho mai avuto ricadute il mio peso e perfetto ho sofferto tanto
Ha 18anni ho partorito ora la mia bimba ha 7anni
Abito in un piccolissimo paese dove ce poco e nulla e la cosa mi pesa sono sempre sola a casa durante il giorno e sento la solitudine sono apatica e non ho mai voglia di fare nulla sono sempre triste non la patente ne un lavoro .......
Ho forti mal di testa .... la mia paura e che questa febbre e tutti questi sintomi siano qualcosa di pscicologico e non medico le mi consiglia di andare uno specialista?? Le chedo di darmi un consiglio lei per favore
Grazie mille
[#1]
dopo
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
una valutazione medica è senza dubbio opportuna, il primo passo da farsi, per comprendere a cosa sia dovuta l'alterazione della temperatura corporea, mal di testa, ecc.

Inoltre le chiedo se l'ansiolitico le è stato prescritto dal medico o da uno specialista oppure se lo assume di sua iniziativa.
Il contesto ambientale, la solitudine, il senso di isolamento, la sua storia di vita, sembrerebbero non avulse dallo stato emotivo riferito che richiederebbe a mio avviso anche una valutazione diretta da parte di un nostro collega.
Psiche e soma non sono tra loro disgiunti, tuttavia in primis comunque la visita medica, per valutare le sue condizioni di salute e poi il resto.
E' seguita attualmente da qualche medico o specialista ? (non il nome, la specialità)

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa e grazie della risposta
Io sono in cura da un medico internista di medicina ho fatto un dayospital ma le analisi sono perfette sia dal punto di vista delle malattie infettiva sia dal punto delle malattie autoimmuni percio sono disperata perche mi sembra di non uscirci piu da tutto questo l ansiolitico lo prendo d accordo col medico di base perche in passato lo avevo gia assunto dallo pscicologo non sono piu andata da anni da quando avevo 18anni e che io non ho mai sentito di febbre pscicosomatica ho avuto attacchi di panico in passato con vomito ecc ma mai febbre e quasta sensazione di stanchezza e malessere generale insomma sono apatica non so ho solo 25anni e mi sento sola tremendamente sola
[#3]
dopo
Utente
Diciamo che la mia adolescenza e segnata da piu cose oltre la anoressia ma le chiedo e possibile che io sia caduta in depressione e tutti questi sintomi siano collegati tra loro?
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Da qui non possiamo fare diagnosi, come invece può avvenire tramite valutazione diretta.
Come le ho detto psiche e soma non sono disgiunti. Detto brevemente lo stato emotivo influisce sulla condizione fisica e viceversa. Cosa ne pensa il medico che la sta seguendo rispetto alla febbre?
Dato che è già seguita a livello medico, le suggerisco comunque di rivolgersi a uno psicologo/ psicoterapeuta per valutare , alla luce di ogni elemento utile rilevabile solo in presenza, la sua condizione emotiva e stabilire cosa sia opportuno fare.
Ben si comprendono la sua solitudine, la carenza di supporti ambientali e affettivi... le preoccupazioni e la sofferenza che esprime meriterebbero un attento ascolto.

Può anche rivolgersi al servizio pubblico, presso le strutture ASL del suo territorio, se crede.
C'è qualcuno si cui potrebbe eventualmente contare, amici, familiari?
E' sola nel crescere la sua bimba?

[#5]
dopo
Utente
Il medico non si e ancora esposto ... valuterenno nei prossimi giorni di farmi ulteriori accertamenti o no
Ha 18anni quando ho partorito ero solo cioe avevo i miei genitori che lavorano entrambi lontano poi ho conosciuto un ragazzo e ora sono sposata da due anni lui mi aiuta tantissimo quando è a casa ma durante il giorno lavoro e io sono sola ho mia nonna ma e anziana e non voglio farle pesare il mio malessere le miei amicizie e ho perse con gli anni e poi non esco molto proprio per questa mancata voglia di fare le persone vicino a me mi dicono di fare qualcosa x me ma io non so cosa fare io sono una ragazza molto chiusa e faccio molta fatica a parlare .... ho ricontattato lo specialista che mi segui da ragazzina per l anoressia e il tentato suicidio ma purtroppo è in pensione ora cerchero un dottore vicino a casa e chiedero un consulto psicologico
Grazie mille dottoressa cercherò uno specialista
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Può anche chiedere allo specialista che l'ha seguita qualche nominativo di nostri colleghi o anche al suo medico che appunto avrà modo di valutare se sia il caso di fare ulteriori accertamenti.

Se crede ci potrà far sapere sue notizie in futuro.

Cari auguri