Una sorella come stereotipo di bellezza.
Salve.
Sono un ragazzo di 22 anni e ho una sorella più grande di me, per la precisione lei ha 25 anni.
Sin da quando io ho memoria, hanno sempre detto di me e di mia sorella che siamo molto belli: lo dicevano di mia sorella quando era semplicemente una ragazzina poco più grande di me, lo dicevano di mia sorella quando cominciava a farsi grande e lo dicono di lei tutt'ora. Lo stesso per me. Pare che siamo stati fortunati avendo preso entrambi molto da nostra madre che a quanto pare è lei pure una bella donna.
Ho già avuto delle ragazze (3 per la precisione) e ultimamente ho notato una cosa che mi ha gettato nel panico: ho notato che 2 delle mie ex ragazze hanno un viso simile a quello di mia sorella in alcuni tratti; inoltre ho notato che anche le ragazze che (lo dico così per farmi capire) per prime entrano nel mio radar sempre quei tratti del viso hanno: viso ovale, labbra carnose, occhi grandi (però non grandi a pesce palla, occhi grandi pieni, intensi, luminosi, non so se riesco a farmi capire, tipo quelli che a volte si vedono nelle pubblicità dei rimmel e dei prodotti per il makeup degli occhi delle donne) e uno sguardo molto dolce. Insomma un viso da bambolina che per primo attira il mio interesse, facendo da riferimento. Tuttavia non è che ragazze con altri tipi di viso non le guardo, guardo anche loro, solo che i volti simili a quello di mia sorella mi attirano per primi, li trovo più belli, per così dire.
Insomma, fermo restando che per quanto possano essere simili riesco a distinguere tra il volto di mia sorella e quello delle altre ragazze, le ragazze che trovo più belle sono quelle che hanno un volto simile a quello di mia sorella. Questa cosa mi turba parecchio perché mia sorella è mia sorella, le voglio bene, non ho alcun desiderio incestuoso nei suoi confronti, quindi penso che dovrei andare dietro a ragazze con un viso completamente diverso dal suo, mentre pare che lo abbia assunto come riferimento. Di qui la domanda: è possibile che inconsapevolmente abbia preso come stereotipo di bellezza femminile il volto di mia sorella o in me c'è qualcosa che non va?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Ha detto lei di non avere mai avuto desideri incestuosi nei confronti di sua sorella, quindi? Certo è che siete vissuti in una famiglia in cui quel canone di bellezza è stato molto esaltato quindi credo sia stato normale rafforzare sempre più in lei quell'idea e l'apprezzamento delle denne simili a sua sorella.... Sua sorella è una bella donna e lei ha imparato ad apprezzare la sua bellezza come hanno sempre fatto i vostri genitori....non ci vedo nulla di male soprattutto in assenza dei "desideri incestuosi"....
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Di qui la domanda: è possibile che inconsapevolmente abbia preso come stereotipo di bellezza femminile il volto di mia sorella o in me c'è qualcosa che non va?
La risposta è sì.
Anche io, come la Collega, non vedo desideri incestuosi.
Se i canoni di bellezza, all'interno della famiglia, sono s sode gli stessi e mietono successi, solitamente si tende a ripeterli inconsapevolmente ed A ricercarli
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe, cerchiamo di non rendere tutto patologico, .. inoltre questi suoi criteri sono molto condivisi e condivisibili, tenga anche presente che la bellezza , anche quella segue la moda , come pettinatura, figura , trucco, ora per esempio , le donne di Rubens, allora considerate come molto belle , non sarebbero altrettanto apprezzate..Naturalmente la bellezza è importante, ma l'intelligenza , la sensibilità, il carattere , lo sono altrettanto.. Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
OK.
Vi ringrazio per i vostri interventi.