Xanax 0.25

Buongiorno , ho sofferto di ansia e attacchi di panico per molti anni, da circa 5/6 anni ho smesso di usare farmaci (eutimil + xanax) , lo psichiatra mi ha lasciato a fine terapia lo xanax da usare al bisogno , ma non sono mai riuscito a capire quanto tempo dura l'effetto dello xanax da 0,25 , potreste aiutarmi ? grazie.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
<< quanto tempo dura l'effetto dello xanax da 0,25 >>

- Dipende dal grado di assuefazione al farmaco. Quando è assunto la prima volta, senza che la persona abbia la storia di assunzione di psicofarmaci, allora l'effetto è più intenso, e, anche se si tratta di un ansiolitico ad emivita breve, l'effetto più sentito può durare alcune (pochissime) ore, mentre la scia dell'effetto può rimanere anche per tutto il giorno.

Se invece il farmaco è già stato usato dalla persona, l'effetto è meno duraturo. Dipende in quali quantità è stato usato, per quanto tempo, e quanto tempo è passato dall'ultima assunzione e se lo scalare è stato graduale o no. Nei casi di uso precedente massiccio, già dopo poche ore dopo l'assunzione la persona può avvertire, che l'effetto non c'è più ed uno stato un po' simile all'astinenza.

Dipende anche molto dalla fase e dal tipo di malattia. Anche in una persona che non ha fatto un gran uso di ansiolitici e dunque non assuefatta, nella fase nella quale i sintomi sono molto intensi, ci vuole, in proporzione, comunque una dose maggiore dell'ansiolitico e la distribuzione su più orari durante la giornata, perché altrimenti il farmaco non è in grado di contrastare i sintomi.

<< lo psichiatra mi ha lasciato a fine terapia lo xanax da usare al bisogno >>'

- E' un approccio abbastanza discutibile. Se una persona è guarita, allora non dovrebbe avere bisogno della terapia al bisogno; se ha le ricadute, queste potrebbero proseguire a capitare ancor più facilmente con l'uso del rimedio che è solo sintomatico; se si preferisce interpretare le ricadute come qualcosa che non è una malattia, ma qualcosa di meno grave e perciò curabile anche in via più superficiale, si sbaglia; e, infine, se si lascia alla persona col disturbo d'ansia un farmaco al bisogno per far sentire la persona più sicura, più tutelata nel caso di necessità, allora, a secondo della malattia e del carattere della persona, si può ottenere anche l'effetto contrario, cioè, che la persona non imparerà mai ad essere sicura senza la terapia al bisogno in tasca.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore,
e' stato chiarissimo nella sua risposta , di ansiolitici ne ho sempre usati pochissimi anche quando stavo malissimo , ho usato ssri per un paio di anni Con l'aiuto dell terapia breve strategica sono riuscito ad ottenere ottimi risultati , ma ci sono ancora periodi della mia vita dove purtroppo l'ansia si ripresenta in maniera abbastanza forte non veri e propri attacchi di panico , ma ansia solo ansia. l'utilizzo dello xanax e' limitato a situazioni o periodi molto difficili , 3/4 pasticche all'anno.La ringrazio molto per la sua veloce risposta.
Michele.